ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Solidarietà

Solidarietà | 28 giugno 2018, 17:08

Rinasce ad Arnasco l'ormai storica "Festa Cubana"

I proventi verranno destinati alle strutture scolastiche e sanitarie della provincia di Granma

Rinasce ad Arnasco l'ormai storica "Festa Cubana"

Torna ad Arnasco, il 14 e 15 luglio prossimi, la “Festa Cubana”: un evento che in passato era diventato un punto fermo nel mondo dell’associazionismo e della solidarietà nella nostra provincia ma che da circa 10 anni a questa parte, a causa di alcuni problemi organizzativi, non si era più ripetuto.

La “Festa Cubana” è organizzata dal Circolo “Camilo Cienfuegos” di Ceriale dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba e questo ritorno sarà nelle aree che ospitavano l’evento in passato, cioè la zona verde attigua al palazzo comunale e alla Protezione Civile di Arnasco. A tal proposito, il Circolo esprime il più vivido ringraziamento al Comune e alla Pro Loco di Arnasco per la collaborazione.

Si potranno assaporare piatti tipici che già suscitano golosità solo con i nomi: il cerdo asado (maialino al forno), la yucca fritta (una qualità particolare di patata), il pollo a la barbacoa, gli sfiziosissimi camarones enchilados (una ricetta a base di gamberi) e tanto altro. La serata sarà allietata dal “sound latino” del cantante, dj e percussionista Wuiro Cubana.

I proventi della serata saranno destinati alla provincia di Granma per introdurre l’illuminazione a led nelle scuole e nell’ospedale di Rio Cauto, località legata ad Arnasco da un gemellaggio che risale a 17 anni fa.

Il legame tra i due luoghi è ormai consolidato da tempo: la tradizionale scuola dei muretti a secco di Arnasco è stata esportata circa vent’anni fa nelle città di Guisa e di Bartolomé Masó; in quest’ultimo comune tuttora esiste una scuola che porta avanti questi insegnamenti. Inoltre, negli anni ad Arnasco sono passati numerosi nomi di spicco della cultura e della società cubane, dalle autorità provinciali di Granma fino alla recente visita di alcuni esponenti della protezione civile (leggi il reportage QUI).

Il contatto tra il circolo cerialese “Camilo Cienfuegos” e l’isola dell’America Centrale è costante: compatibilmente con le poche risorse disponibili, da Ceriale partono periodicamente dei container di attrezzature principalmente sanitarie e scolastiche, ma anche la stessa Festa Cubana negli anni ha dato ottimi risultati: grazie alla partecipazione di appassionati da tutta la provincia, con i proventi delle passate edizioni si è persino contribuito alla costruzione del policlinico di Rio Cauto, oggi attivo da circa un decennio, e si sono mandate apparecchiature al reparto di senologia di Manzanillo, una vera eccellenza nazionale, ma anche a opere di ristrutturazione di alcuni edifici scolastici. E nulla viene spedito, né passa per le mani di governi o altre associazioni: sono i delegati cerialesi e savonesi di Italia-Cuba che si recano personalmente a consegnare di mano in mano il ricavato agli interlocutori cubani, che inviano successivamente una lista dettagliata di tutti i progetti nei quali i soldi sono stati impiegati.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium