/ Politica

Politica | 27 settembre 2018, 08:49

Bastia d'Albenga assediata dai Tir, la mozione non passa in Consiglio. La maggioranza: "Abbiamo già preso provvedimenti per risolvere l'annoso problema"

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno per mantenere il servizio di elisoccorso con i vigili del fuoco

Bastia d'Albenga assediata dai Tir, la mozione non passa in Consiglio. La maggioranza: "Abbiamo già preso provvedimenti per risolvere l'annoso problema"

Un consiglio comunale acceso quello di ieri sera ad Albenga. I toni si sono alzati in particolare in merito alla discussione relativa alla mozione presentata dai consiglieri di forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone sulla problematica dei Tir a Bastia.

Nonostante i divieti, infatti, i mezzi pesanti continuano ad imboccare la strada che passa nel cuore della Frazione arrecando non pochi disagi ai cittadini che hanno in diverse occasioni segnalato la questione.

La maggioranza ha rappresentato in consiglio come la problematica sia già stata presa in considerazione.

Le iniziative in programma sono quelle di incrementare i segnali di divieto posizionando dei pannelli luminosi più visibili di quelli attuali. Inoltre si intende continuare a sollecitare la polizia locale a porre in essere controlli e sanzioni.

Afferma la consigliera Camilla Vio residente a Bastia e, per questo, particolarmente coinvolta nella discussione: “I vigili hanno già comminato diverse sanzioni. Purtroppo abbiamo visto che questo non è sufficiente. Spesso gli autisti dei tir che provengono da fuori non conoscono questo territorio, si affidano ai navigatori che li inducono a girare nel centro del centro abitato incorrendo nell'infrazione e arrecando disagi. Un'altra cosa che cercheremo di fare è anche metterci in contatto con le aziende agricole verso le quali questi mezzi sono diretti per sollecitarle a dare delle indicazioni stradali corrette agli autisti indicando loro percorsi alternativi per raggiungere la loro destinazione”.

Il Consiglio comunale ha approvato poi all’unanimità l’ordine del giorno relativo alla richiesta che venga mantenuto il Servizio di elisoccorso con i Vigili del Fuoco e che venga rinnovata la convenzione.

Afferma il vicesindaco Tomatis: “Riteniamo sia un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini, ed anzi, dopo il crollo del ponte Morandi andrebbe incrementato perché è sempre più difficile raggiungere gli ospedali in certe zone”.

Approvato, infine, il Bilancio consolidato così come la nomina dei tre nuovi revisori dei conti, i dottori candido Ribolini, Silvio Auxilia, Riccardo Bolla che andranno a sostituire i precedenti (la cui nomina è scaduta).

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium