ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 18 ottobre 2018, 10:30

Nuovo sito archeologico scoperto nel savonese: 22mila mq risalenti probabilmente all’Impero Romano

La scoperta è stata fatta da Claudio Arena che sulla pagina Facebook “Savona Sotterranea” ha documentato quanto rinvenuto. Il sito è stato segnalato alla Soprintendenza Archeologica della Liguria per eventuale sopralluogo e studio.

Nuovo sito archeologico scoperto nel savonese: 22mila mq risalenti probabilmente all’Impero Romano

E’ stato scoperto un nuovo sito archeologico nel savonese risalente, con ogni probabilità, all’Impero Romano/ Alto Medioevo.

Ad effettuare l’importante ritrovamento Claudio Arena che sulla pagina Facebook “Savona Sotterranea” ha documentato lo stato dei luoghi e dopo alcuni primi accertamenti si è messo in contatto con l’Ente comunale e con la Soprintendenza Archeologica della Liguria.

Afferma Arena: “Dopo aver contattato l'ente Comunale, in merito alla mia ricerca, mi viene riferito che il sito da me individuato non è mai stato sottoposto ne a precedenti segnalazioni, tanto meno a ricerche e studi archeologici specifici. Pertanto è da ritenersi a tutti gli effetti una nuova scoperta, che ho automaticamente segnalato alla Soprintendenza Archeologica della Liguria per eventuale sopralluogo e studio.

Di cosa si tratta in particolare lo spiega Arena: “Si tratta di un sito che anche se attualmente suddiviso in due parti, molto probabilmente era in tempi remoti tutta un unica area di interesse. Un estensione notevole, pari a circa 22 mila mq.
Presumo che l'arco temporale di questi manufatti, abbiano un range databile, dall' Impero Romano all' Alto Medioevo.
Congiuntamente sono stati segnalati, i resti di un arcata di ponte e i resti di una torre quadrata, localizzati nella vegetazione vicina. A questo punto tutte le valutazioni esatte e accertamenti passano all'ente autorizzato allo studio. Ringrazio il Comune interessato per la collaborazione.”

Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare la pagina Facebook “Savona Sotterranea”.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium