Vota la Centrale elettrica SIPE di Ferrania nei 'Luoghi del cuore', il censimento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Dopo la campagna social lanciata nei mesi scorsi, anche gli studenti dell'Istituto Superiore 'Federico Patetta di Cairo Montenotte hanno voluto dare il proprio contributo per promuovere tale candidatura.
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook dell'Istituto cairese: "Ecco il video curato dagli studenti della classe 5 D indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio per promuovere l'inserimento della CENTRALE ELETTRICA SIPE di Ferrania tra i " Luoghi del cuore" FAI."
Giunta alla nona edizione, la locuzione 'Luoghi del cuore' viene oramai utilizzata abitualmente per indicare quei luoghi, che indipendentemente dalle dimensioni, rappresentano emozioni o raccontano storie personale. Per votare la centrale elettrica SIPE di Ferrania (al seguente LINK) c'è tempo fino al 30 novembre.
La centrale SIPE è stata realizzata nel 1916 su progetto dell'architetto milanese Cesare Mazzocchi. Nell'apposita sezione presente sul sito FAI viene descritta come 'Un gioiello liberty industriale abbandonato, in un sito carico di storia, in mezzo ai boschi'.
L'edificio a partire dal 2016, risulta essere vincolato alla dalla Soprintendenza ligure. Presso l'archivio del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART) sono conservato i disegni di Mazzocchi che sono stati studiati da Alberto Manzini. Gli stessi disegni sono stati riprodotti presso il 'Ferrania Film Museum' situato presso Palazzo Scarampi a Cairo Montenotte.
Le foto sono state realizzate e concesse da Davide Bonora.

















