ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 novembre 2018, 15:55

Il basilico DOP di Andora protagonista della fiera "Plaza Culinaria" di Friburgo

La rappresentanza andorese, ospite del Consolato Italiano, coinvolgerà il pubblico in laboratori di pesto al mortaio, degustazione di pesto fresco, olio extravergine d’oliva e eccellenze del territorio

Il basilico DOP di Andora protagonista della fiera "Plaza Culinaria" di Friburgo

400 piantine di Basilico Genovese DOP di Andora sono giunte ieri sera a Friburgo in Germania, portate dall’Assessore Fabio Nicolini e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese.

La qualità del prodotto agricolo sarà protagonista, insieme all’olio extravergine d’oliva della Val Merula e ai tradizionali ingredienti del Pesto, di uno stand della prestigiosa fiera internazionale “Plaza Culinaria” in cui il Comune di Andora è ospite grazie ad una iniziativa del Consolato Italiano a Friburgo in Brisgovia che ha offerto lo spazio espositivo.

Il console italiano Federico Lorenzo Ramaioli ha voluto che fosse il comune ligure a rappresentare la cucina italiana in questo evento affollato ogni anno da migliaia di visitatori provenienti da tutta la Germania, ma anche da Svizzera e Francia.

Una vetrina di prestigio in cui Andora insegnerà ai tedeschi a fare la vera salsa ligure con un laboratorio di pesto al mortaio guidato dall’esperto Simone Peirano. Sarà presente anche uno spazio di degustazione del pesto fresco, dell’olio extravergine d’oliva e dei prodotti sott’olio dei produttori della Val Merula, curato dalla C.O.A. In distribuzione anche materiali promozionali dell’Associazione Bagni Marini e dell’Associazione Albergatori di Andora con l’ausilio della mascotte Mister Basilico.

“L’invito del Console Federico Lorenzo Ramaioli ci onora e ci dà la possibilità di presentare le eccellenze di Andora ad un pubblico sensibile ai prodotti alimentari di qualità – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Fabio Nicolini che ha seguito l’organizzazione dell’evento fieristico - Sua Eccellenza conosce bene il nostro comune e ha apprezzato le numerose iniziative di promozione attuate in questi ultimi anni sia dal punto di vista turistico che culturale.

I visitatori potranno conoscere dal vivo la qualità del nostro Basilico Genovese DOP, ma anche le bellezze di Andora, le nostre attrattive turistiche e sportive attraverso la proiezione di numerosi video.

Il nostro laboratorio sarà un’esperienza coinvolgente per il pubblico e un invito a venire a scoprire Andora – prosegue l’assessore Nicolini - Ringrazio Simone Peirano che ha dato la sua disponibilità al progetto, la C.O.A. sempre sensibile alle iniziative di promozione delle tipicità, l’assessore Maria Teresa Nasi che, insieme al consigliere Marco Giordano, hanno sviluppato con me il progetto in collaborazione con il Consolato. Sappiamo che c’è grande curiosità: siamo nel programma ufficiale della manifestazione che il Consolato lo sta promuovendo attraverso i suoi canali”.

Fra gli stand della fiera “Plaza Culinaria” ad invitare il pubblico a scoprire il vero sapore del pesto ligure ci sarà anche la mascotte di Andora “Super Basilico” supereroe della qualità in tavola.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium