/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2019, 15:42

A Sanremo un premio alla carriera per il tastierista e produttore savonese Andrea De Paoli

L’appuntamento si terrà oggi pomeriggio, 7 febbraio, dalle 15 alle 19, presso il Teatro Federazione Operaia Sanremese

A Sanremo un premio alla carriera per il tastierista e produttore savonese Andrea De Paoli

Anche il produttore e tastierista savonese Andrea De Paoli tra i premiati nell’ambito della rassegna “Cantando Sanremo for the world”, uno dei presigiosi eventi collaterali che arricchiscono la settimana del Festival. Il premio è indetto da Carlo Cori ed Eurocasting Baltic.

L’appuntamento si terrà oggi pomeriggio, 7 febbraio, dalle 15 alle 19, presso il Teatro Federazione Operaia Sanremese. Tanti i nomi prestigiosi ospiti di questo evento. Sono coinvolti numerosi nomi che hanno fatto grande la storia della musica italiana, da Tony Esposito, celebre percussionista, a Tiziana Rivale, che ha vinto il festival di Sanremo nel 1983.

E in questa rassegna di artisti di alto livello provenienti da tutta l’Italia, anche Andrea De Paoli, che si racconta così: “Nella prima parte della mia carriera ho collaborato come tastierista con le più importanti band rock e metal italiane in campo internazionale con cui ho venduto centinaia di migliaia di dischi e effettuato tour mondiali e festival insieme o di supporto a band come Iron Maiden, Black Sabbath, Deep Purple, Dream Theater, Metallica e tantissimi altri.

Oggi lavoro sempre come tastierista, produttore, arrangiatore per diverse etichette discografiche con le quali abbiano composto scritto e arrangiato con molti artisti italiani e trasmissioni televisive Rai come Ora o Mai Più con Amadeus, Futura City e Vivere il Mare su Raidue.

Figuro come tastierista, produttore e compositore in oltre 100 produzioni discografiche tra cui, una delle ultime, l’album del grande percussionista italoamericano Tony Liotta dove hanno suonato Doctor John (tastierista dei Rolling Stones e vincitore di 6 Grammy Awards) e diversi musicisti storici provenienti dalle band di Bob Marley, Aretha Frannklin, James Brown, Eric Clapton, Wilson Pickett, Chaka Khan, oltre ad avere effettuato date e seminari con Tom Bretchlein, ex batterista di Chick Corea, Robben Ford e Al Di Meola sempre insieme a Liotta.

Collaboro con Augusto Casella e Monica Pasini dell'etichetta Ausr Digital e con Luigi Mosello di Edit Music Label / Music Universe.

Ho diretto le selezioni del Premio Mia Martini nel 2013 per la Lombardia e dirigo a livello internazionale il corso MKI Modernkeyboards / MMI dove divulgo la cultura dei sintetizzatori e della musica elettronica anche tramite Workshop in giro per Italia ed Europa.

Ho curato, prodotto e scritto un progetto che si chiama Chaos Venture dove ci sono musicisti internazionali provenienti da Dream Theater, Porcupine Tree e Alan Parsons. Attualmente sto portando avanti un progetto personale Rock che si chiama Maze of HeaveN.

A Sanremo 2019 Eurocasting Baltic sotto la direzione di Carlo Cori mi consegneranno questo premio alla carriera. Sarà possibile seguire l’evento su Sky e sul canale 216 del digitale terrestre”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium