ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 marzo 2019, 14:30

X "Memorial B. Marchiano" di Alassio: Medaglia del Senato della repubblica al vincitore

Sarà Paolo Ripamonti, vicepresidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato a consegnare la medaglia nella serata finale del 19 marzo al vincitore del concorso dedicato ai giovani talenti dell’alberghiero di Alassio

X "Memorial B. Marchiano" di Alassio: Medaglia del Senato della repubblica al vincitore

Sarà Paolo Ripamonti, vicepresidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato a consegnare la medaglia nella serata finale del 19 marzo al vincitore del concorso dedicato ai giovani talenti dell’alberghiero di Alassio.

In gara, per l’ambito riconoscimento che la presidente di Palazzo Madama, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha voluto dedicare, nell’anno del decennale del Memorial B. Marchiano, ai futuri ambasciatori del gusto italiano nel mondo sono: Mariana Iaconianni, Iacopo Drago, Mattia Frisina e Raffaele Romani.

I giovani chef sono arrivati in finale dopo una selezione scritta e la prova tecnico-pratica che li ha visti presentare a sorteggio un piatto di un menu dedicato ai saperi e ai sapori della Liguria e del Piemonte.

La decima edizione, sostenuta con il premio eccellenze Confagricoltura, voluto dai presidenti della Confederazione Italiana Agricoltori Luca de Michelis e Enrico Allasia, richiedeva  infatti ai partecipanti di ideare delle ricette in grado di fondere il meglio dell’enogastronomia delle due regioni.

I piatti finalisti, in degustazione nella cena di gala del 19 marzo 2019, coordinata dal coach Stefano Rota del ristorrante Vascello Fantasma, sono:T atin con cipolla di Cureggio e Fontaneto caramellata con spuma di Parmigiano reggiano e riduzione di aceto balsamico come antipasto; Ravioli al gorgonzola Novarese e mascarpone con vongole veraci,  nocciola tonda gentile,salvia fritta e fiori eduli di primo; Turbante di orata con timballetto di cardo gobbo di Nizza Monferrato, carciofo violetto croccante in “bagna cauda” all’aglio di Vessalico, di secondo;Mousse di melanzane bianche su biscotto al cacao e zuppetta di fragole, di dolce.

Alla serata saranno presenti, oltre al senatore Paolo Ripamonti, i sindaci di Alassio e Laigueglia Marco Melgrati e Roberto Sasso del Verme, l’assessore alle politiche scolastiche Fabio Macheda, i presidenti di Confagricoltura Liguria e Piemonte Luca De Michelis e Enrico Allasia, la presidente della Fidapa sez. di Albenga Valeria Storchi,il presidente dell’Unione regionale cuochi della Liguria Stefano Beltrame e il presidente Associazione cuochi di Savona, Igor Di Lucia.

Il concorso, patrocinato da Regione Liguria, è organizzato dal Centro Studi sul Turismo dell’Alberghiero e coordinato dai docenti Antonella Annitto, Stefania Violino, Paolo Madonia, Massimo Rovere, Giovanni Marello, Rita Baio, Katiuscia Giuria,Monica Barbera e Franco Laureri.

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium