ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 08 aprile 2019, 17:00

Geo-grafie, turismi e valorizzazione dei territori: una giornata di studi al Campus di Savona

Sfide contemporanee tra didattica e nuove professionalità: appuntamento mercoledì 10 aprile in aula MA 116.

Geo-grafie, turismi e valorizzazione dei territori: una giornata di studi al Campus di Savona

Al Campus di Savona è attivo da quest’anno il corso di laurea magistrale (LM 80) in Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili. Un’ottima risorsa formativa per il territorio, sia per le istituzioni – chiamate a governare i processi turistici - sia per le imprese dell’industria turistica locale. Un territorio, quello della provincia di Savona, che in epoca di completa ridefinizione degli assetti industriali passati si sta con forza interrogando sulla propria identità futura. Studiowiki prende parte ormai da alcuni anni, nella doppia veste di operatore del territorio e progettista per il territorio, a questa interrogazione.

Che il Turismo sia una vera e propria industria per il nostro Paese e per molte regioni, tra cui la Liguria, gioverà ancora una volta ricordarlo. Per questo necessita di programmazione, puntuali investimenti e risorse umane, ossia di formazione. Per offrire un’esperienza turistica di qualità sono fondamentali figure qualificate, di alto profilo e specializzazione capaci di valutare criticità e potenzialità dei territori e di fornire elementi concreti per realizzare politiche di sviluppo e valorizzazione locale.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Unige Paolo Comanducci, i lavori della giornata si apriranno con una tavola rotonda moderata da Nicoletta Varani, direttore del DISFOR: I percorsi formativi geografici in Italia: analisi, prospettive e interdisciplinarietà per analizzare, anche in una logica comparativa, i differenti approcci ai percorsi formativi in Italia e in Francia.

Formare figure capaci di operare nei processi di valorizzazione territoriale, sviluppo locale e marketing della destinazione richiede la progettazione di percorsi di studi originali e innovativi che abbiano come obiettivo la valorizzazione del legame tra turismo e territorio, intrecciando dimensioni globali e locali, e privilegiando un approccio ecologico e interdisciplinare. 

Il tessuto produttivo del territorio da una parte e il Campus dall’altra sono due soggetti che dalla reciproca messa a sistema delle loro attività possono trarre mutui vantaggi. L’apprendimento e lo sviluppo delle competenze professionali trovano nelle imprese del territorio validi banchi di prova professionalizzanti. Dall’altra, le imprese del settore turistico e tutti gli operatori coinvolti nei processi di filiera della industry, dalle pubbliche amministrazioni, sino agli operatori della ricettività, passando per le agenzie di pianificazione territoriale, di comunicazione, di viaggio, potranno trovare nei laureati valide risorse umane da assumere.

Se ne parlerà nella seconda tavola rotonda, moderata da Guido Amoretti: Le professionalità nella valorizzazione turistica dei territori: le sfide locali tra sviluppo sostenibile, brand e comunicazione.

“Ringraziamo il DISFOR e il Prof. Amoretti per questo invito – sottolinea Federico Alberto, CEO & Co-funder Studiowiki. La trasformazione digitale come innovazione continua e distruttiva dei vecchi paradigmi sui quali abbiamo fondato gran parte del nostro sapere e del nostro fare ci impone oggi articolate capacità di gestire i processi di interazione tra i sistemi turistici e culturali del territorio, con il mercato turistico locale, nazionale e internazionale. Proprio quello turistico è stato uno dei settori maggiormente interessati dalla quarta rivoluzione industriale. I territori oggi sono in cammino su percorsi di ricerca identitaria non solo ai fini della comunicazione. Identità che non andranno costruite a tavolino e che non potranno essere foto sbiadite di un mondo irrimediabilmente scomparso. Questi momenti di incontro e confronto tra tutti i soggetti che a vario titolo sono impegnati in questa sfida non sono solo utili ma indispensabili.”

La giornata è organizzata dal TETUS LAB DISFOR Territorio, turismo, sostenibilità con il patrocinio e il contributo della Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Genova.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium