ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2019, 10:18

Compie vent'anni l'Unitre di Borgio Verezzi e Pietra Ligure

Per l'occasione un DVD, una giornata commemorativa al teatro "Gassman" e una mostra di "Arte da rubare"

Compie vent'anni l'Unitre di Borgio Verezzi e Pietra Ligure

597 tra corsi e laboratori attivati, 136 docenti che si sono avvicendati, ampiamente superate le 50mila presenze (senza tenere conto delle prove teatrali), oltre 4700 ore di frequenza. Questi sono solo alcuni dei “numeri” conquistati dall’Unitre di Borgio Verezzi e Pietra Ligure, che proprio in questi giorni festeggia il ventennale dalla propria fondazione. Ma le “aride cifre” sarebbero nulla senza la passione, l’entusiasmo, le capacità organizzative dei volontari che da due decadi sono il vero “motore” di questa realtà culturale.

Per festeggiare questo nobile traguardo, domenica 14 aprile, a partire dalle 16:30 con ingresso libero al Teatro “Gassmann” di Borgio Verezzi si svolgerà la giornata dal titolo “1999-2019: vent’anni in parole e immagini”. Sul palco sarà presentato il DVD con lo stesso titolo, realizzato dai volontari, con voci narranti di Liliana Cattani e Assunta Sozzi, realizzato con la collaborazione dei giovani Luigi Scala e Alessandro Panizza per la regia di Assunta Sozzi.

L’incontro pubblico sarà anche l’occasione per annunciare il calendario del Festival Teatrale Unitre, giunto alla sua 17esima edizione: dal 3 al 31 maggio, sei appuntamenti con ingresso a offerta libera, con rappresentazioni messe in scena dalle compagnie teatrali Unitre di Varazze, Pavia, Lavagna, Loano, Albenga e, naturalmente, il gran finale affidato alla compagnia di Borgio Verezzi e Pietra Ligure.

Saranno le note dell’Inno alla Gioia, eseguito dalla Corale Unitre di Borgio Verezzi e Pietra Ligure e registrato sul DVD, a dare il via a questa manifestazione al “Gassmann”. Ma sul supporto digitale non mancano le canzoni della tradizione ligure, visto che la Corale proprio per tramandare il nostro dialetto attraverso la parola cantata.

E gli appuntamenti non sono finiti: infatti, dal pomeriggio di venerdì 19 aprile, negli spazi espositivi del ristorante DOC si potrà assistere all’esposizione intitolata “Arte da rubare”: 50 padelle (alcune delle quali visibili nella fotogallery di questo articolo) realizzate dagli iscritti al corso di pittura, su un’idea del docente Ennio Godani. Chiunque potrà scegliere la padella che preferisce e portarsela via, a patto che in cambio spedisca alla mail unitre.borgio@libero.it una foto nella quale mostra lo spazio espositivo che ha scelto per dare nuova vita all’oggetto in questione. La manifestazione, come dicevamo, prenderà il via il 19 aprile e proseguirà… Fino a esaurimento padelle!

Abbiamo incontrato Pier Luigi Ferro, Assunta Sozzi e Liliana Cattani, del direttivo, che ci hanno raccontato un pizzico di questi vent’anni di storia.

Inizia Ferro: “Assunta e Liliana oggi rappresentano l’anima e la storia dell’Unitre. Voglio esprimere la mia soddisfazione perché in un paese piccolo come è Borgio Verezzi è nata una realtà così forte, capace di fare cultura, formazione continua e di creare socialità. E voglio esprimere il mio ringraziamento a tutte le amministrazioni comunali, di Pietra Ligure e di Borgio Verezzi, che si sono succedute in questi vent’anni, per gli spazi che ci hanno concesso e per la collaborazione prestata”.

Racconta Assunta Sozzi: “Lavorare al DVD, confrontarsi con i giovani e con realtà per noi nuove, è stato emozionante: abbiamo camminato insieme, siamo stati coinvolti tutti. Per il resto, abbiamo sempre portato avanti questa realtà come una grande famiglia, dove ogni iscritto, ogni docente, ogni organizzatore dava agli altri, prima ancora di chiedere che cosa poteva ricevere in cambio”.

Liliana Cattani sottolinea un altro aspetto importante: “Da moltissimi anni, una volta al mese, organizziamo una conferenza con i medici di Santa Corona. Si tratta di un importante momento di prevenzione sanitaria per il quale vogliamo esprimere il nostro ringraziamento a tutto il personale dell’ospedale che negli anni ha collaborato con noi. Nessun medico ha mai detto di no, hanno sempre accolto tutti il nostro invito con il sorriso sulle labbra”.

Oggi il direttivo Unitre di Borgio Verezzi e Pietra Ligure comprende i già menzionati Pier Luigi Ferro (presidente), Maria Assunta Sozzi, per tutti comunemente solo Assunta (vicepresidente), Liliana Cattani (direttrice dei corsi), Nicola Tissone (tesoriere), Rosa Alba Repaci (segretaria), Pierluigi Luppi (vicedirettore dei corsi), Luisella Mutalipassi (organizzazione delle uscite didattiche) e i revisori dei conti Cristoforo Anzillotti, Filippo Bianchi e Matteo Marcenaro. Negli anni si è andato ampliando sempre di più il numero dei docenti e si è creato un direttivo capace di coinvolgere molte persone, in entrambi i casi per un duplice motivo: garantire un costante ricambio generazionale all’interno della realtà associativa e coinvolgere sempre di più gli iscritti. Molti di essi, infatti, hanno iniziato il loro percorso come “alunni” e poi, in base alle loro attitudini e competenze, sono diventati a loro volta docenti.

Nel DVD non manca, naturalmente, un ricordo dedicato a tutti quei soci che purtroppo non sono più tra noi. A loro va la splendida, toccante esecuzione del brano intitolato “Amici miei” da parte della Corale Unitre. Doveroso infine menzionare i presidenti che si sono avvicendati nella storia di questa associazione: Lanfranco Fabbro, che fu anche il fondatore, il primo ad avere l’intuizione di dar vita a una sede Unitre a Borgio Verezzi, Giuliana Monti, che con i suoi nove anni ha rappresentato la più lunga presidenza nell’arco di queste due decadi, e Franco Ventrice, che ha svolto l’incarico lottando contro i suoi problemi di salute finché ha potuto, ma oggi purtroppo non è più qui a poter festeggiare questo ventennale accanto ai suoi amici.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium