ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 31 maggio 2019, 16:07

Regione, 8,2 milioni di euro dal fondo strategico per il piccolo commercio, somministrazione alimenti/bevande e mercati coperti

Toti: "Il sostegno alla rete delle attività del commercio, in particolare quello piccolo è un elemento fondamentale per mantenere la vitalità delle nostre città e dei nostri quartieri"

Regione, 8,2 milioni di euro dal fondo strategico per il piccolo commercio, somministrazione alimenti/bevande e mercati coperti

 

La Giunta regionale ha approvato il pacchetto di agevolazioni a favore del commercio, finanziato con il Fondo Strategico Regionale. Sono stati stanziati complessivamente 8,2 milioni di euro, da mettere in leva finanziaria con sistema bancario, dedicati alle piccole e medie imprese del settore, suddivisi in tre ambiti:

- 5 milioni su un fondo per sostenere gli investimenti del piccolo commercio; il bando sarà attivo dal 16 settembre al 27 dicembre 2019

- 1,7 milioni per i pubblici esercizi che si occupano di somministrazione di alimenti e bevande; si potrà presentare domanda dal 16 settembre al 27 dicembre 2019.

- 1,5 milioni per il sostegno a interventi di riqualificazione dei mercati comunali coperti; il bando sarà attivo dal 1° luglio 2019.

La gestione dei bandi attivati grazie alle risorse del Fondo Strategico Regionale è affidata a Filse.

“Il sostegno alla rete delle attività del commercio, in particolare quello piccolo – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – è un elemento fondamentale per mantenere la vitalità delle nostre città e dei nostri quartieri, con un occhio in particolare a quelle attività che operano nell’entroterra. La parte del bando legata ai mercati comunali coperti – aggiunge Toti – ha naturalmente anche un valore di riqualificazione urbanistica, di potenziamento della qualità dell’offerta e di rivitalizzazione a fini turistici, ma anche a favore di tutti coloro che vivono quotidianamente Genova e le altre città della Liguria: l’esempio del Mog in via XX settembre, in questo caso, è emblematico”.

“L’attivazione delle agevolazioni – precisa l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - prevede la possibilità di un coinvolgimento del sistema bancario: l’obiettivo è quello di ottenere un effetto moltiplicatore delle risorse pubbliche impiegate, per potenziarne l’azione. L’auspicio – prosegue – è quello di trovare forme di collaborazione che consentano di massimizzare l’efficacia delle risorse disponibili, come già sperimentato con successo nell’attivazione del fondo per il superamento dell’emergenza a seguito del crollo di ponte Morandi, che ha prodotto un moltiplicatore pari a 7”.

“Inoltre, sempre grazie alle risorse del Fondo Strategico Regionale, è stato stanziato un ulteriore milione di euro per le piccole e medie imprese che non hanno avuto accesso ai fondi previsti dal decreto Genova (articoli 4 e 8), a integrazione di quanto già attivato. Si tratta di una misura che ha già riscosso un ottimo successo, essendo già stata praticamente saturata per circa 17 milioni e mezzo di euro pari al 100% del moltiplicatore previsto”, conclude Benveduti.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium