Assonautica Provinciale di Savona, nell'ambito del progetto europeo PORT-5R, annuncia un evento dedicato ai bambini: “A pesca con i bambini – In barca all'insegna dell'ecologia”.
Domenica 14 luglio 2019 dalle ore 09:30 alle 13:00 pontili di ormeggio Assonautica - ex "Funivie" - Miramare - Lungomare Matteotti Savona.
“PORT-5R - Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo” finanziato dall’Unione Europea, è un progetto di cooperazione transfrontaliera a valere sul Programma IT-FR MARITTIMO 2014-2020, che mira a definire una strategia comune diretta al ridimensionamento degli impatti ambientali negativi causati dalle attività umane svolte all’interno delle aree portuali.
Riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero, sono le 5R sulle quali è incentrato il progetto.
Partner del Progetto ITS Fondazione MO.SO.S (Fondazione MObilitàSOstenibile Sardegna), Università degli Studi di Genova - DICCA Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, Assonautica Provinciale di Savona, ELGI srl, Ville d’Ajaccio, Karalis Yacht Services srl / Marina di Cagliari, EKSO srl. L’evento è organizzato dal “Gruppo Pesca” di Assonautica Provinciale di Savona, ed è dedicato ai bambini ritenendo che, con la loro sensibilità, possano comprendere i problemi del nostro mare e trasmettere agli adulti il desiderio di intraprendere la via delle “buone pratiche” nel comportamento quotidiano.
Prima dell'uscita in barca si parlerà con i bambini e con i loro accompagnatori di diversi argomenti:
dell'inquinamento del mare, soprattutto per quanto riguarda l'inquinamento causato dalle cattive abitudini che diventano troppo spesso regole di comportamento
dell'inquinamento causato dalla plastica e da tutti i rifiuti abbandonati dall'uomo
delle enormi quantità di mozziconi di sigaretta che costantemente finiscono in mare
delle buone pratiche legate ad una pesca sostenibile.
Durante la navigazione, se verranno avvistati rifiuti galleggianti, si recupereranno con il guadino.
L’obiettivo dell'evento è accrescere la consapevolezza dei danni prodotti da comportamenti scorretti rivolti al nostro mare e agli animali che lo popolano. Sensibilizzare i bambini ed i genitori ed informarli in modo che possano riconoscere gli errori ed incentivare i buoni propositi.
Per l'evento non si utilizzano locandine cartacee, la comunicazione avviene esclusivamente tramite i social, on line, a mezzo la stampa e con il passaparola














