/ Politica

Politica | 14 settembre 2019, 17:20

Unioni di Comuni: niente obbligo di restituzione dei contributi per quelle sciolte dopo sei mesi

Ad annunciarlo è l’assessore all’Entroterra, Stefano Mai: "Oggi abbiamo comprovato che la teoria delle unioni non ha funzionato per tutti. La forma associativa deve essere una scelta per i Comuni, non un obbligo".

Unioni di Comuni: niente obbligo di restituzione dei contributi per quelle sciolte dopo sei mesi

Niente obbligo di restituzione contributi per le Unioni di Comuni sciolte dopo sei mesi. Ad annunciarlo è l’assessore all’Entroterra Stefano Mai.

Le Unioni di Comuni che si sono sciolte non devono restituire i contributi ottenuti qualora lo scioglimento sia avvenuto dopo i sei mesi dall’aggregazione – spiega Mai – A marzo la Corte Costituzionale ha bocciato la legge che obbligava i Comuni sotto i 5mila abitanti a fondersi o a unirsi. Oggi abbiamo comprovato che la teoria delle unioni non ha funzionato per tutti. La forma associativa deve essere una scelta per i Comuni, non un obbligo. I Comuni si possono e si devono associare solamente se riescono ad ottimizzare la spesa, mantenendo o migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini".

Come precisa l'assessore Mai, la scelta di non chiedere il rimborso dei contributi dopo i sei mesi deriva dalla volontà di aiutare i le amministrazioni comunali. "Ho scelto di supportare i Comuni che ci hanno provato ma poi l'Unione si è dimostrata fallimentare. Per questo con i miei uffici ho identificato il periodo di sei mesi. Dopo questo margine di tempo non mi sembra onesto richiedere i contributi indietro perché vuol dire che i Comuni hanno fatto un tentativo serio e concreto. È una scelta che ho condiviso anche con Anci. Chiedere indietro i contributi ai Comuni in queste condizioni, vorrebbe dire metterli in difficoltà per colpe non loro".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium