ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 settembre 2019, 13:51

Albissola, al MuDA la conferenza su "Ceramica ligure tra XIX e XX secolo: le Fornaci storiche"

Domani, sabato 28 settembre, con inizio alle ore 10.30

Albissola, al MuDA la conferenza su "Ceramica ligure tra XIX e XX secolo: le Fornaci storiche"

La ceramica ligure tra metà Ottocento ed inizio Novecento è l’argomento che verrà trattato sabato 28 settembre alle ore 10,30 presso al “MuDA Biblioteca civica” di Albissola Marina dagli studiosi Carla Bracco, Federico Marzinot e Donatella Ventura. La conferenza costituisce un approfondimento della mostra Ceramiche liguri tra Fine Ottocento e inizio Novecento.

Le Fornaci storiche savonesi ed albisolesi allestita dall’Associazione Lino Berzoini fino al 6 ottobre alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, curata da Carla Bracco, Monica Bruzzo e Federico Marzinot, con il contributo del Comune di Albissola Marina e di Coop Liguria. Nel corso dell'incontro verrà evocato un periodo di profonda trasformazione del gusto artistico e della richiesta della committenza, una fase di ripresa di motivi classici e contaminazioni ma anche di importanti sperimentazioni che permetteranno l’affermarsi della ceramica artistica e della rinascita della maiolica ad Albisola.

Una fase di evoluzione che sancirà la chiusura di alcune fornaci storiche savonesi e l’affermarsi di importanti manifatture albisolesi, tra cui quella di Nicolò Poggi. Per questo il progetto iniziato ad agosto con l’apertura della mostra “Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini: tradizione ed innovazione in ceramica” si arricchisce di un nuovo tassello ponendo l’attenzione sulla Fornace genovese Sansebastiano e Moreno, sulle Manifatture savonesi Folco, Musso, Ricci e Tambuscio, sulle Fornaci albisolesi Poggi, Piccone e Mazzotti fino ad arrivare alla Revol-Richard Ginori di Vado Ligure. Ma sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo determinante esercitato da alcuni artisti ceramisti che di volta in volta si sono legati a questa o quella manifattura, quali Antonio Brilla, Luigi Quaglino, Giovanni Pardi, Pietro Rabia e Dario Ravano.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium