/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 25 ottobre 2019, 16:16

Decreto Salvamare. Il deputato varazzino Battelli: "Così liberiamo dalla plastica le nostre acque e le nostre spiagge"

Con il via libera definitivo della norma i pescatori potranno tenere a bordo i rifiuti e poi buttarli in appositi spazi che verranno creati nei porti

Decreto Salvamare. Il deputato varazzino Battelli: "Così liberiamo dalla plastica le nostre acque e le nostre spiagge"

"Quante volte, incontrando i pescatori liguri, ho sentito dire: 'insieme ai pesci nelle reti è finita tanta plastica ma abbiamo dovuto ributtarla in mare per non avere la multa'. Quante volte ho pensato fosse un paradosso in un periodo come questo in cui, i nostri mari, affogano letteralmente nei rifiuti plastici. La legge Salvamare, che abbiamo approvato in prima lettura alla Camera, mira proprio a risolvere questo e altri squilibri: con il via libera definitivo della norma i pescatori potranno tenere a bordo i rifiuti e poi buttarli in appositi spazi che verranno creati nei nostri porti. Non solo, verranno anche premiati per quanto faranno. Ovviamente la regola varrà anche per fiumi e per laghi e si applicherà non solo ai pescatori ma anche ai sub, ai centri di diving, alle associazioni, a tutti coloro che hanno a cuore il nostro mare". È quanto scrive, su Facebook, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Sergio Battelli deputato ligure del M5S. 

"La legge intende invertire una rotta davvero drammatica se consideriamo che oltre tre quarti dei rifiuti presenti nel Mediterraneo è costituito dalla plastica. Per questo abbiamo voluto prevedere anche la promozione di campagne di sensibilizzazione e di pulizia volontaria delle nostre spiagge. Quando sarà approvata in via definitiva L'Italia avrà la prima legge nella sua storia pensata appositamente per tutelare l'ecosistema marino e le acque interne. Ricordiamoci che sono un bene prezioso, noi liguri lo sappiamo bene, e dobbiamo contribuire a garantirne la sopravvivenza, il futuro, la qualità" conclude Battelli. 

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium