/ Politica

Politica | 29 ottobre 2019, 13:35

Proposta referendum maggioritario, Senarega e Piana (Lega): "Testo approvato da Regione Liguria torna in Cassazione per invio a Corte Costituzionale"

La richiesta è quella di riportare per intero le leggi da abrogare e non tramite identificazione alfa-numerale

Alessandro Piana, firmatario della proposta

Alessandro Piana, firmatario della proposta

Stamane il consiglio regionale della Liguria ha approvato la proposta a firma Alessandro Piana per la "richiesta di referendum abrogativo di articoli del Testo Unico per l'elezione della Camera e del Testo Unico per l'elezione del Senato (dlgs 533/93). Conformazione del quesito referendario all'ordinanza della Corte Suprema di Cassazione", circa il referendum maggioritario.

Spiegano i consiglieri Piana e Senarega: "Il testo della proposta, insieme a quello di altre 7 regioni, era stato depositato lunedì 30 settembre a Roma, ma nei giorni scorsi i giudici hanno ritenuto di rinviarlo alle Assemblee legislative (inclusa quella della Liguria) per una questione di forma. Infatti, toccherà poi ai giudici della Corte Costituzionale giudicare sull’ammissibilità del referendum. In sintesi, è stato chiesto di riportare per intero le leggi da abrogare e non tramite identificazione alfa-numerale".

"Inoltre, i giudici hanno suggerito di identificare l’oggetto del referendum secondo la seguente formula: ‘abolizione del metodo proporzionale nella attribuzione dei seggi nei collegi plurinominali nel sistema elettorale della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Regione Liguria oggi si è quindi adeguata alle richieste dei giudici e il testo della proposta ora tornerà alla Corte di Cassazione per poi essere inviato alla Corte Costituzionale" continuano i due consiglieri regionali.

Concludono poi "Siamo convinti che i liguri siano orgogliosi del fatto che la loro regione sia stata e sarà promotrice attiva e indispensabile della nuova proposta referendaria. La possibilità di modificare il sistema elettorale attraverso il referendum, che prevede il coinvolgimento diretto delle persone in una scelta così importante, è infatti il massimo esempio di democrazia e libertà.

La Lega sta tra la gente e con la gente sul territorio. Non è asserragliata nei palazzi del potere".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium