/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2019, 10:02

Meteo Immacolata e prossima settimana: bel tempo e Foehn in arrivo

Temperature in ripresa in un contesto generalmente stabile e con pochissime precipitazioni almeno fino a venerdì

Meteo Immacolata e prossima settimana: bel tempo e Foehn in arrivo

Le correnti in quota attualmente ci mantengono in un limbo tra alta pressione atlantica e basse pressioni su nord Europa. Il risultato è tempo stabile con cielo sereno alternato a periodi nuvolosi da nubi stratiformi. Tuttavia in questo weekend il sole prevarrà, e tra lunedì e martedì forti venti di Foehn interesseranno tutto il Nord-Ovest.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

In montagna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature. Nuvolosità più consistente domenica pomeriggio/sera con deboli precipitazioni sulle alpi nordoccidentali. In pianura sereno o poco nuvoloso sui settori occidentali, nebbie al mattino su quelli orientali/meridionali specie domenica, e nuvolosità bassa consistente anche in Liguria di Levante con possibili deboli piogge sullo spezzino.

Temperature in aumento nelle massime e con valori tra 10 e 13 °C, minime tra 0 e 5 °C con ancora possibili locali brinate al mattino su pianure più centrali e orientali, ove il vento sarà calmo e la notte serena. Minime attorno 8/10 °C sulle coste. Venti assenti su pianure, locali raffiche di Foehn su creste alpine, deboli o localmente moderati sudorientali su coste liguri orientali soprattutto domenica.

Lunedì 9 e martedì 10 dicembre.

Lo scontro tra l’alta pressione su Atlantico e una bassa pressione su Francia genererà forti correnti nordoccidentali in quota con intensi venti Foehn che potranno superare agevolmente i 100 km/h nelle Alpi e vallate adiacenti tra Valle d’Aosta e Alpi Cozie, con interessamento anche delle pianure limitrofe. L’aria di arrivo sarà più fredda per cui non ci aspettiamo picchi di temperatura elevati a causa della compressione del vento. Il cielo sarà molto nuvoloso sulle zone di confine alpine e Valle d’Aosta con precipitazioni diffuse, nevose a fine evento anche fino a bassa quota. Temperature in diminuzione tra lunedì e martedì.

Da mercoledì 11 Dicembre

Temperature in ripresa in un contesto generalmente stabile e con pochissime precipitazioni almeno fino a venerdì.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium