ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 gennaio 2020, 15:15

Il sindaco di Genova Marco Bucci sarà premiato ad Albenga come "Ligure Illustre"

Il titolo, dedicato alla memoria di Elmo Bazzano, sarà consegnato al Primo Cittadino genovese a febbraio, in occasione del Festival della Canzone in Lingua Ligure di San Giorgio d'Albenga

Il sindaco di Genova Marco Bucci sarà premiato ad Albenga come "Ligure Illustre"

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, sarà insignito del titolo di “Ligure Illustre 2019 – Riconoscimento Elmo Bazzano”. La cerimonia di consegna dell’onorificenza avverrà il 15 febbraio durante la serata conclusiva del Festival della Canzone in Lingua Ligure di San Giorgio d’Albenga.

Questo appuntamento culturale di prestigio gode del Patrocinio della Regione Liguria e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). Il Primo Cittadino genovese ha già confermato la propria volontà di accettare il premio.

Ecco la motivazione: “Ligure Illustre perchè ha sempre parlato della gente Ligure, senza sottolineare la città Metropolitana di Genova. Presente sul territorio partecipa alla vita reale dei cittadini, andando sul posto e seguendo direttamente dagli eventi atmosferici, fino alla vicenda del ponte Morandi, che hanno colpito il genovese, gestendo e creando nuove viabilità da Levante e Ponente”.

Queste le parole che il Comitato Organizzatore ha indirizzato direttamente al sindaco: “Lei è la persona che ha maggiormente rispettato e onorato la Nostra Regione, tutta intera, senza limitarsi ai confini comunali, facendo sentire OGNI Ligure considerato, tutelato e rappresentato nel 2019”.

Ad organizzare l’evento sono i familiari del grande Elmo Bazzano, poeta dialettale e cultore della lingua, della storia e delle tradizioni liguri, insieme ad Alessandro Alessandri.

Commenta Silvia Bazzano, figlia dell’indimenticato Elmo: “Il premio nasce da un'idea di mio padre, Elmo Bazzano, che aveva espresso il desiderio di insignire con un riconoscimento speciale,  una personalità che nei vari campi dell'economia, dello sport, della cultura, si fosse segnalata a livello nazionale ed internazionale onorando la nostra Regione. 

Il 5 settembre 2013, la morte gli ha impedito di portare a termine il suo progetto. A seguito dell'iniziativa di mio padre, la mia famiglia ed io lo abbiamo realizzato rendendolo annuale. La direzione artistica della Rassegna Teatrale e del Festival mi illudono di continuare a collaborare con mio padre malgrado gli eventi.

Con il Comitato Parrocchiale di San Giorgio , nella persona del sig. Alessandro Alessandri, cerchiamo di mantenere la tradizione e la cultura della Lingua Ligure, rispettando ogni dialetto della nostra bella Liguria, creando un collegamento vitale tra le due forme di espressione artistica che meglio coinvolgono il pubblico: teatro e musica. Valori che mio padre ha voluto collocare in questa “culla” ingauna dove la terra continua ad essere una fonte importante dell’attività lavorativa mantenendo la realtà del quotidiano. Con onore e responsabilità mi impegno a proseguire il "progetto" ereditato”.

Il “Premio Ligure Illustre – Riconoscimento Elmo Bazzano”, da quando è stato fondato può vantare tra i titolati diversi nomi di grandissimo prestigio, dalla cultura allo sport, dalla cucina alla canzone d’autore, e molto altro.

Il primo ad essere premiato, lunedì 23 dicembre 2013, è stato Fabio Fognini, tra i primi tennisti al mondo, che coglie spesso l’occasione per ricordare le sue radici ad Arma di Taggia.

A seguire, ecco “L’Albo d’Oro”:

2014: Carlo Pistarino (attore e autore televisivo, cinematografico, teatrale).

2015: Zeffirino (ristoratore, per tutti "il pesto di Frank Sinatra", che se lo faceva arrivare direttamente da questa famiglia genovese)

2016: Gianfranco Fasano (cantautore e compositore per altri interpreti)

2017: Emmanuele Dabbono (cantautore e compositore per altri interpreti)

2018: Carlo Denei (attore, autore e musicista).

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium