ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 04 febbraio 2020, 08:51

Lettera aperta a Liliana Segre sul discorso a Bruxelles

Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata alla nostra redazione dal sindaco di Testico Lucia Moscato

Lettera aperta a Liliana Segre sul discorso a Bruxelles

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta a Liliana Segre (sul discorso a Bruxelles) inviata dal sindaco di Testico Lucia Moscato:

"Dopo aver ascoltato le sue parole, il suo racconto, la sua esortazione a tutti gli uomini (almeno tutti gli europei) non posso che convincermi sempre più che siamo chiamati urgentemente a “Fare la scelta". Di quale scelta parla Liliana? La scelta tra agire contro l'umanità e agire a favore dell'umanità; la scelta tra il male altrui e la cura dell'altro; 

Bene: c’è bisogno di essere coraggiosi e ricchi in spirito per fare "La scelta", ma bisogna farla! Tra agire contro l’Umanità e agire a favore dell’Umanità, io scelgo la seconda Strada; Tra il male altrui e la cura dell’altro, io scelgo la seconda Strada; Tra il pregiudizio e la fatica del Pensiero e dell’Amore io scelgo la seconda Strada.

La seconda Strada: non è un’opzione come un’altra, come quelle che scegliamo in un programma, un esercizio, una pratica virtuale o digitale oppure in un distratto discorso tra amici; È la costruzione della vita: la mia, dei figli, dei nipoti, miei e degli Altri, perché la morte, la sofferenza di un uomo non dipendano mai dalla miseria di spirito o dal disegno di uno o tanti altri uomini, dall’odio (o vigliaccheria) di una parte contro un’altra; È la instancabile e costante ricerca delle ”parole comuni”, del dialogo per costruire insieme non per distruggere; É il sentire pietà per la sofferenza altrui e desiderare e tentare di alleviarla anche se non vi si riesce;

Cara Liliana hai ragione! È tempo che tu smetta di essere la Nonna di te stessa, della bambina che costringi ogni giorno, per Dovere di Memoria verso una collettività molle e insapore, a stare sveglia e vigile per raccontare fino dove si è spinto l’uomo!

Cara Liliana è tempo di cullare quella bambina con la ninna nanna più dolce che ci sia al mondo, è tempo che si addormenti tranquilla come accade nella quiete dell’Amore famigliare; è tempo che durante il suo sonno, Liliana bambina possa finalmente percepire dal profondo suo dormire, che intorno a lei c’è chi veglia e vigila perché non accada nulla che molesti la sua pace e il suo sonno bambino.

Cara Liliana è tempo che Tu possa godere della gioia di essere “Nonna e basta”!
Una nonna che dedica le sue energie novantenni a sè stessa e a tutti i suoi cari;
Una nonna che finalmente possa lasciarsi coccolare, con il cuore colmo di pace, dall'affetto e carezze di figli e nipoti.

Una nonna con la naturale fragilità di una donna anziana tutta d’un pezzo, dalla schiena dritta, come si dice, che prima di lasciarci definitivamente sappia, e ne sia convinta, che ci siamo noi, i nostri figli e nipoti, noi tantissimi che abbiamo  fatto “La scelta” di impegnarci ogni giorno per riconoscere il confine tra Umano e disumano, tra pietà e crudeltà o indifferenza, tra il dialogo e la chiusura, tra Pensiero e pregiudizio.

Cara Liliana godi finalmente delle tue gioie e di un po’ dì pace, perché ci siamo noi a vigilare e confermare ogni giorno “la scelta": una gamba davanti all'altra, si può e si deve fare! Questa è una donna e un Sindaco di campagna che non ha vissuto l’Olocausto, che crede al racconto dei sopravvissuti e  lotta perché non possa ripetersi: una gamba davanti all'altra.

Lucia Moscato

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium