ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 febbraio 2020, 08:22

Cairo, il mercato settimanale trasloca con il rifacimento di piazza della Vittoria

Il sindaco Lambertini: "Verrà posizionato in piazza XX Settembre e piazza Garibaldi. Terminati i lavori, coinvolgeremo tutta l'amministrazione comunale, le associazioni di categoria e i vari uffici per decidere il da farsi"

Cairo, il mercato settimanale trasloca con il rifacimento di piazza della Vittoria

Un intervento da 1.800.000 euro. Finanziato all'80% dalla Regione mediante uno stanziamento pari a 1.440.000 euro (a valere sul Fondo Strategico Regionale) e al 20% (360 mila euro) con fondi comunali. Sono questi i numeri per il rifacimento di piazza della Vittoria a Cairo Montenotte. 

Un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini. L'obiettivo è il recupero del ruolo aggregativo e della qualità urbana. Il tutto mediante la ridefinizione degli spazi pubblici. Valorizzando la vita pubblica quotidiana e al contempo, realizzando un opportuno grado di rappresentatività civile esterno al nuovo palazzo comunale in previsione del trasferimento a Palazzo di Città. Come riportato in precedenza dalla nostra redazione, la progettazione è stata assegnata allo studio "Voarino Cairo ingegneri associati". 

Nei giorni scorsi intanto, il gruppo consiliare "Cairo Democratica" ha interrogato il sindaco sul futuro del mercato settimanale, destinato a subire uno spostamento.

"Durante i lavori - spiega il primo cittadino Paolo Lambertini - il mercato settimanale verrà posizionato in piazza XX Settembre e piazza Garibaldi. Una location già usata in passato durante l'ultimo restyling di piazza della Vittoria. Terminata la ristrutturazione, anche a seconda delle caratteristiche della nuova piazza, coinvolgeremo tutta l'amministrazione comunale, le associazioni di categoria e i vari uffici per decidere il da farsi. Se riportarlo in piazza della Vittoria o lasciarlo definitamente nella zona del lungobormida".

Per quanto riguarda i lavori, l'amministrazione Lambertini ha stilato un crono-programma di massima: approvazione della progettazione entro la fine di aprile, gara di appalto per la metà di giugno e inizio lavori fissato per il 20 luglio. Una tempistica necessaria per non rischiare di perdere il finanziamento. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium