Diramato questa mattina da Arpal il bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria.
Oggi, martedì 25 febbraio, rinforzo del gradiente barico da Ovest-Sud-Ovest al largo del Mar Ligure con venti di burrasca fino 60-70 km/h che in serata lambiranno anche la parte occidentale di A.
Domani, mercoledì 26 febbraio, rapido aumento del moto ondoso fino a molto agitato su C, agitato su AB, con onda lunga da Sud-Ovest: fin dalla mattinata mareggiate su tutte le coste esposte a libeccio, in calo dal pomeriggio a cominciare da Ponente. Dalle ore pomeridiane rapido rinforzo dei venti da Nord-Ovest fino 60-70 km/h anche lungo la costa, con raffiche oltre 80 km/h sui rilievi, sui capi e allo sbocco delle valli; graduale attenuazione in serata.
Giovedì 27 febbraio, dal pomeriggio rinforzo dei venti da Sud-Ovest fino forti su A e parte occidentale di B. Conseguente rapido aumento del moto ondoso fino molto agitato su C, agitato e parte orientale di B, agitato altrove: possibili mareggiate su tutte le coste esposte al libeccio.
Intanto, questa mattina, il cielo è nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Liguria, tranne per le schiarite che iniziano ad aprirsi sull’estremo Ponente. I venti sono generalmente tra deboli e moderati, il mare è mosso.
Anche nella notte trascorsa non si sono avuti valori minimi sottozero in Liguria. Segnaliamo, per provincia, 1.7 a Verdeggia (Triora, Imperia), 2.5 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), 2.8 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), 4.9 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).
Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 13.0, Savona Istituto Nautico 12.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.9 e La Spezia 11.0.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.














