ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 marzo 2020, 10:37

Meteo: schiarite sul centro e ponente, qualche nuvola a levante

I venti sono andati via via indebolendosi restando generalmente settentrionali mentre il mare è tra molto mosso e agitato

Meteo: schiarite sul centro e ponente, qualche nuvola a levante

Diramato questa mattina da Arpal l'aggiornamento del bollettino di vigilanza meteorologica per la Liguria.

Oggi, martedì 3 marzo, si segnalano venti forti settentrionali 50/60 km/h in particolare sui rilievi e agli sbocchi delle valli fino alle prime ore del pomeriggio, successiva attenuazione e nuova intensificazione in serata. Mare fino ad agitato per onda lunga da Sud-Ovest (periodo 9-10 s) con residue mareggiate su C, in successiva scaduta a partire da Ponente.

Domani, mercoledì 4 marzo, nelle prime ore della notte ci sarà un rinforzo dei venti settentrionali con valori di burrasca 80-90 km/h sui rilievi e sbocchi vallivi, in probabile e irregolare estensione alle zone costiere di B, altrove valori fino a 60- 70 km/h. Successiva rapida attenuazione nel corso della mattinata fino a deboli o moderati nelle ore centrali.

Giovedì 5 marzo, l'approssimarsi di una saccatura atlantica determinerà una fase instabile a partire dal tardo pomeriggio con piogge deboli diffuse, anche a carattere di rovescio in serata con cumulate significative su C. Venti in rinforzo da Sud-Ovest su ABC con raffiche fino a 60-70 km/h in serata su C e capi esposti di A, 50-60 km/h altrove. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso, in particolare su C.

Intanto sul centro e sul ponente della regione si sono fatte strada belle schiarite mentre un po’ di nubi insistono ancora a levante dove nella notte ci sono state le ultime precipitazioni (cumulata massima dalla mezzanotte a Cuccarello-Sesta Godano, La Spezia con 8.6 millimetri) a carattere nevoso in val d’Aveto.

I venti sono andati via via indebolendosi restando generalmente settentrionali mentre il mare è tra molto mosso e agitato.

Nella notte le temperature minime per provincia sono state registrate a Monte Settepani (Osiglia, Savona) con -2.3, Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) e Pratomollo (Borzonasca, Genova) con -2.0, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con -0.4.

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 8.2, Savona Istituto Nautico 6.9, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.8, La Spezia 8.0.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium