ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 04 marzo 2020, 16:30

Varazze, Albergatori, Commercianti e Bagni: "Non solo Coronavirus. La crisi è in atto da tempo"

Riflessioni delle Associazioni di Categoria: "Tra attività che chiudono, carenze infrastrutturali e mancanza di luoghi di aggregazione, le criticità sono molte e sotto gli occhi di tutti"

Varazze, Albergatori, Commercianti e Bagni: "Non solo Coronavirus. La crisi è in atto da tempo"

Le Associazioni Albergatori, Commercianti e Bagni Marini di Varazze, in questi giorni di particolare apprensione per tutto il paese, a seguito del rischio contagio del Coronavirus, invitano tutte le forze di maggioranza e minoranza al governo della città, insieme a tutte le Associazioni professionali e di volontariato presenti sul territorio, ad un’attenta riflessione sull’attuale grave crisi che Varazze sta vivendo e sulle prospettive per la stagione turistica imminente.

Dichiarano le tre associazioni: "Le criticità sono molte e sotto gli occhi di tutti:

- ogni mese nuove chiusure di esercizi commerciali, esercizi pubblici, turistici, ristorativi ed alberghieri vanno ad indebolire sempre più un tessuto cittadino ormai allo stremo.

- La mancanza di luoghi d’aggregazione e di divertimento rende la città poco usufruibile dai nostri giovani e poco appetibile ai turisti.

- L’estrema criticità delle vie di comunicazione, con le autostrade in continua manutenzione e i collegamenti ferroviari sempre più precari, si va a sommare al posizionamento errato del mercato del sabato, da noi segnalato ormai da un quinquennio, che di fatto impedisce un accesso accettabile alla città nel fine settimana.

- La presenza in pieno centro cittadino di strutture in rovina e fatiscenti, come il Bar ex Invidia, gli ex Cantieri Baglietto, l’ex Stazione Elettrica, fanno si che l’aspetto e l’accoglienza della città siano sempre più compromessi.

- Il mancato completamento dei lavori di ripristino e la scarsa valorizzazione del Lungomare Europa ci privano di una delle nostre principali risorse di accoglienza e promozione". 

"Queste sono solo alcune delle evidenti criticità del nostro territorio, che mettono seriamente a rischio sviluppo e occupazione, e la stessa sopravvivenza dell’economia turistica cittadina. La nostra non vuole essere una critica politica, bensì un richiamo all’attenzione di tutti su una situazione molto grave e risolvibile soltanto con l’apporto di ogni energia da parte di tutte le forze in campo". 

"Non ci aspettiamo pertanto i soliti proclami ottimistici e poco realistici, o le solite accuse incrociate da parte delle varie aggregazioni politiche cittadine, ma iniziative concrete per riunire le forze e lavorare insieme per trovare un’uscita da questa difficile situazione - concludono - Le nostre Associazioni, come sempre, sono pronte e disponibili ad ogni tipo di collaborazione, perché la vita della città è la nostra vita".

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium