ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 18 aprile 2020, 15:55

Albenga, lavori pubblici: interventi per la sicurezza delle scuole

Il vicesindaco Alberto Passino comunica inoltre che lunedì 20 aprile ripartirà l'intervento di somma urgenza di Salita Fatima

Albenga, lavori pubblici: interventi per la sicurezza delle scuole

Approvato in Giunta il progetto definitivo/esecutivo riguardante il miglioramento sismico e adeguamento antincendio delle scuole Paccini di Albenga. L'intervento, il cui costo ammonta a 650 mila euro (in parte - 455 mila - finanziati dal Miur con Mutui BEI - annualità 2018 - mutuo 2018 - D.I. 87/2019) verrà messo a gara e i lavori saranno assegnati verosimilmente a fine giugno.

 

Ricordiamo che l'Amministrazione Tomatis ha sempre investito nelle scuole e, in particolare, nella sicurezza delle stesse agendo sempre secondo le regole del "buon padre di famiglia". A tal proposito, con delibera di Giunta 526 del 19 dicembre 2019, era stato approvato anche il progetto esecutivo dei lavori di "Adeguamento alla normativa sismica e antincendio del plesso scolastico Don Barbera di via degli Orti ,del valore di 680 mila euro (in parte - 476 mila - finanziati dal Piano di Protezione Civile). A vincere la gara l'impresa Marino e, decorsi i termini necessari per l'aggiudicazione definitiva, il Comune consegnerà i lavori che, quindi, potranno partire.

 

Per quel che concerne l'adeguamento sismico del Liceo G.Bruno di Albenga  (il cui importo ammonta a 350 mila euro) ricordiamo che l'impresa Glorio di San Bartolomeo, che si è aggiudicata la gara, è pronta a cominciare i lavori non appena le disposizioni del Governo lo permetteranno. Sempre in materia di lavori pubblici il vicesindaco Alberto Passino comunica che lunedì ripartirà l'intervento di somma urgenza di Salita Fatima.

 

"Con gli uffici stiamo cercando di riprogrammare tutti quegli interventi che, per disposizione dei Decreti Ministeriali e del Consiglio dei Ministri emanati a seguito della crisi legata al Coronavirus, si sono dovuti sospendere - spiega Passino - Stiamo provvedendo ad una loro calendarizzazione condizionata, però, alla riapertura degli impianti per i cementi armati e a tante altre dinamiche per le quali ci sono dei tempi tecnici che vanno rispettati.

L'intenzione e l'indirizzo politico dell'Amministrazione è quello di azzerare il più possibile tutti i tempi morti per iniziare nuovamente, sul territorio comunale, quei cantieri e opere pubbliche che sono le risposte attese da tempo e che l'Amministrazione ha tutta l'intenzione di voler dare in maniera decisa rispetto a un contesto che ha generato il blocco totale dell'economia.
Ritengo che questo sia un segnale positivo per tornare alla normalità e abbiamo tutta l'intenzione di procedere velocemente verso questo percorso".

 

"Ci stiamo lentamente allontanando dalla fase più critica, dal punto di vista sanitaro, di questo periodo e quindi possiamo iniziare a pensare al futuro - afferma invece il sindaco Riccardo TomatisLa ripartenza economica passa attraverso lavori importanti come quelli in programma ad Albenga. E' fondamentale aiutare le categorie oggi in difficoltà, ma è altrettanto importante riuscire a dare a persone ed imprese quegli strumenti per poter ripartire e quindi incentivare quelle situazioni che possano creare posti di lavoro e riportare il prima possibile la situazione alla normalità".

 

Compatibilmente con le disponibilità delle imprese che devono eseguire gli interventi, dunque, il Comune di Albenga vuole lanciare un forte messaggio di speranza e ripartenza che può anche, almeno in parte, aiutare le imprese che hanno la possibilità di riprendere a lavorare.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium