ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 10 maggio 2020, 10:56

Albisola, la Croce Verde festeggia 75 anni davanti alla sede di via dei Conradi

Per celebrare l'anniversario, la Pubblica assistenza albisolese avrebbe dovuto inaugurare una nuova ambulanza allestita per la rianimazione, purtroppo il blocco delle attività ha impedito che il mezzo fosse pronto per la data prevista

Albisola, la Croce Verde festeggia 75 anni davanti alla sede di via dei Conradi

La Croce Verde di Albisola Superiore ha festeggiato quest'oggi, domenica 10 aprile, i 75 anni di fondazione davanti alla sede di via dei Conradi

Dopo il discorso del presidente Vilderio Vanz e del sindaco Maurizio Garbarini, il capogruppo della minoranza Marino Baccino, Don Giuseppe Pometto ha benedetto tutti i volontari e i mezzi.

Per celebrare l'anniversario, la pubblica assistenza albisolese avrebbe dovuto inaugurare una nuova ambulanza allestita per la rianimazione, la prima nell'Asl 2 costruita seguendo le indicazioni della Terapia intensiva dell'ospedale S. Paolo di Savona e idonea ad accogliere le apparecchiature necessarie, compreso il Tempus. 

Purtroppo il blocco delle attività ha impedito che il mezzo fosse pronto per la data prevista. 

“La nuova ambulanza sarà l’occasione, speriamo presto, per festeggiare come si deve i nostri 75 anni”, ha commentato il presidente Vanz.

Nei giorni scorsi la croce Verde ha donato al reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Savona uno strumento che, come ha affermato il primario, dottor Brunello Brunetto, “servirà a salvare molte vite”, nell’attuale emergenza e anche quando questa sarà superata.

Si tratta del computer defibrillatore di ultima generazione ‘Rdt Tempus Als’, che pesa appena tre chili e ha dimensioni molto ridotte: utilizzato in ambulanza, spiega il dottor Giuseppe Ratto, “può trasmettere le tracce vitali più disparate del paziente, consentendo un monitoraggio completo anche dei casi più critici. Lo schermo del monitor può essere utilizzato anche per l’intubazione del malato, grazie alla possibilità di supportare un videolaringoscopio. In tempi di Covid 19 quest’ultima funzione può ridurre il rischio di contaminazione del personale ospedaliero e supportare una sonda ecografica al fine di valutare la situazione del polmone in tempo reale”.

Un aiuto preziosissimo, costato 22 mila euro. “Bisogna dire grazie alla cittadinanza albisolese che è stata fondamentale nella raccolta dei fondi – ha sottolineato il presidente della Croce Verde, Wilder Vanz al momento della consegna – Ancora una volta la gente ci è stata vicina; è stata quasi una gara di solidarietà, che ha coinvolto tutti”. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium