ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 maggio 2020, 13:08

Referendum APM, la CGIL presenta ricorso in tribunale per comportamento antisindacale

"L'azienda calpestando ogni e qualsiasi diritto sindacale, ha negato l’ingresso nei locali in cui si stava svolgendo il referendum ai rappresentanti della CGIL" spiegano dal sindacato

Referendum APM, la CGIL presenta ricorso in tribunale per comportamento antisindacale

"20 maggio 1970 – 20 maggio 2020. 50 anni fa lo Statuto dei lavoratori diventava Legge  Quando Giuseppe Di Vittorio immaginò per la prima volta lo Statuto dei Diritti dei lavoratori erano passati pochi anni dalla fine della guerra. Ci vollero poi quasi vent'anni e le lotte rivoluzionarie dell'autunno caldo e del Sessantotto perché la sua intuizione si traducesse in una legge. La Costituzione in fabbrica, lo Statuto dei lavoratori non è obsoleto, ma occorre estenderlo alle nuove realtà e difenderlo anche oggi a 50 anni da quel 20 maggio 1970". Inizia cosi la nota della CGIL Savona. 

"E’ sempre attuale, ancor più oggi in un momento drammatico dal punto di vista economico e sociale. Attuale perché anche oggi a 50 anni da quella straordinaria Legge – pietra miliare che sancì i diritti fondamentali dei lavoratori in Italia – persistono situazioni in cui invece i diritti si calpestano". 

"In questi giorni lo stiamo assistendo purtroppo, presso il Terminal APM di Vado Ligure – sicuramente una delle realtà industriali più all’avanguardia della Provincia di Savona e forse del nostro Paese, ma senza dubbio molto molto indietro rispetto alle relazioni industriali e sindacali. In occasione del referendum per il contratto di secondo livello l’impresa calpestando ogni e qualsiasi diritto sindacale, nella giornata di ieri, ha negato l’ingresso in azienda nei locali in cui si stava svolgendo il referendum ai rappresentanti della CGIL, ai membri della Commissione Elettorale della CGIL e addirittura al Segretario Generale della FILT CGIL". 

"E’ un comportamento ingiustificabile, lede i diritti fondamentali dello Statuto dei Lavoratori e mette in luce in maniera molto chiara le problematiche aziendali sul versante delle relazioni industriali con le organizzazioni sindacali" proseguono dal sindacato. 

"La CGIL di Savona negli ultimi anni unitariamente  alle confederazioni di CISL e UIL di Savona ha contribuito in maniera decisiva al completamento di questa importante infrastruttura, perché ritenuta fondamentale per il rilancio e lo sviluppo del nostro territorio sia in ordine di nuovi occupati che di “volano e moltiplicatore” economico per tutto il tessuto economico del Nord Italia. Ne siamo convinti oggi più di ieri alla luce della situazione economica e occupazionale che l’emergenza sanitaria ha prodotto, in un territorio già drammaticamente colpito dalla crisi del 2008 e ancor prima dalla de industrializzazione  degli anni 80 e 90 . Oggi a infrastruttura completata e a terminal inaugurato con l’avvio delle attività registriamo da parte dell’impresa una modalità di relazioni sindacali che sono opposte a quelle che abbiamo  “tenuto” – azienda e sindacato - negli ultimi anni, che hanno prodotto un risultato straordinario con il completamento dell’opera". 

"Questa mattina abbiamo provveduto attraverso il nostro legale a depositare il ricorso ex articolo 28 dello statuto dei lavoratori legge 300 del 1970 per attività antisindacale, presso il tribunale di Savona" concludono dalla CGIL Savona. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium