/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 20 maggio 2020, 13:52

Il porto di Savona–Vado Ligure non si ferma: arrivata la super portacontainer Maersk Genoa (VIDEO)

L’evento rappresenta un importante traguardo della realtà portuale soprattutto in questo difficile momento di contrazione del traffico marittimo a livello mondiale

Il porto di Savona–Vado Ligure non si ferma: arrivata la super portacontainer Maersk Genoa (VIDEO)

Oggi, alle 7:30 circa, si è conclusa la manovra di ormeggio della nave Maersk Genoa, una portacontainer di 337 m di lunghezza e 48 m di larghezza battente bandiera Hong Kong.

L’unità, proveniente dal porto francese di Fos Sur Mer, ha ormeggiato alla nuovissima piattaforma APM Terminals di Vado Ligure, con l’ausilio di tre rimorchiatori della Società Carmelo Noli e con la presenza, a bordo, di due piloti della locale corporazione.

L’evento rappresenta un importante traguardo della realtà portuale di Savona e Vado Ligure soprattutto in questo difficile momento di contrazione del traffico marittimo a livello mondiale. Data la delicatezza e peculiarità della manovra di ormeggio, quest’ultima è stata seguita con attenzione dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona che era presente sia a bordo di due dei tre rimorchiatori impegnati nella manovra di ormeggio (il nuovissimo “Liguria”, il “Città di Savona” e il “Palmaria”) sia a terra, dove gli ormeggiatori svolgevano la loro particolare attività.

Le operazioni di ormeggio si sono svolte in completa sicurezza e con alta perizia marinaresca da parte di tutti i servizi tecnico-nautici che concorrono , costantemente e in maniera sinergica, alla sicurezza della navigazione e portuale sotto il coordinamento dall’Autorità Marittima e con l’importante supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium