/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 23 maggio 2020, 19:10

Savona, il sindaco Caprioglio difende l'operato della giunta nell'emergenza: "Abbiamo sempre lavorato incessantemente 7 giorni su 7"

Dalla prima cittadina la risposta alla lettera inviata alla nostra redazione da un un giovane dopo quanto accaduto ieri sera nella Darsena savonese

Savona, il sindaco Caprioglio difende l'operato della giunta nell'emergenza: "Abbiamo sempre lavorato incessantemente 7 giorni su 7"

Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, risponde alla lettera inviata alla nostra redazione da un un giovane dopo quanto accaduto ieri sera nella Darsena savonese (leggi QUI):

Buongiorno, mi dispiace non poterTi salutare per nome ma la Tua lettera aperta, che ho letto con estrema attenzione, non è firmata.

Tu hai mosso una serie di critiche che forse, se avessi seguito il sito istituzionale del Comune, i canali social o anche le notizie sui quotidiani, non avresti avanzato.

Non nascondo che in una simile emergenza sicuramente si sarebbe potuto fare di più e fare meglio ma, Ti assicuro,  abbiamo lavorato incessantemente, 7 giorni su 7 con assessori, dirigenti comunali, Prefettura, ASL, Anci al fine di gestire questa drammatica situazione.

Abbiamo sempre pubblicato e informato i Cittadini e le associazioni di categoria via via che venivano emanati i Dpcm e le ordinanze regionali.

Abbiamo attivato numeri di emergenza e il centro operativo di emergenza; abbiamo promosso protocolli con Croce Rossa, Associazione nazionale Alpini, Protezione civile e Caritas al fine di venire incontro a tutte le esigenze che via via si creavano.

Sono scesa in piazza a raccogliere la protesta contro il Governo degli operatori estenuati dal perdurare della chiusura delle loro attività, e sono stata fra i pochi Sindaci a farlo.

Sono andata di persona con gli Assessori nei negozi, nei bar e fra i banchi del mercato ad accertarmi di persona che venissero rispettate le regole ma anche a sensibilizzare sulle medesime.

Ho firmato l'ordinanza per l'uso della mascherina e per questo sono stata fortemente criticata.

Ho firmato altre ordinanze laddove era impossibile impedire situazioni di pericolo per la salute pubblica.

Ho risposto ogni giorno a centinaia di richieste di Cittadini disorientati per le disposizioni, talora in contrasto fra loro, del Governo e della Regione. 

Ho scritto a Governo e Regione per farmi portavoce delle richieste dei lavoratori e, più in generale dei Cittadini.

Ho convocato tavoli di lavoro per aprire al confronto e rilanciare l'economia locale.

Abbiamo varato azioni di Giunta come la diminuzione della Cosap o l'aumento del suolo pubblico, abbiamo avviato procedure burocratiche più snelle. 

Abbiamo dato vita ad attività culturali a distanza, ad esempio le visite virtuali presso la Pinacoteca, ed ho partecipato a concerti virtuali.

Queste sono tutte azioni concrete e inconfutabili.

Mi dispiace che Tu non ne fossi a conoscenza e sono a disposizione, come sempre, per un confronto costruttivo.

Un caro saluto.

Ilaria Caprioglio

Sindaco di Savona

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium