ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2020, 11:19

Ammortizzatori sociali, Pasa (Cgil): "Nel savonese situazione drammatica per migliaia di persone"

"E’ inutile il giochino tra Regione, Inps e Governo che si rimpallano da oltre 3 mesi le responsabilità"

Ammortizzatori sociali, Pasa (Cgil): "Nel savonese situazione drammatica per migliaia di persone"

"Basta rimpalli di responsabilità! Basta raccontare bugie. La realtà nel nostro territorio  è un’altra ed è drammatica. E’ necessario risolvere il problema e non continuare a strumentalizzare politicamente ciò che sta avvenendo in Liguria e soprattutto in Provincia di Savona. E’ inutile il giochino tra Regione, Inps e Governo che si rimpallano da oltre 3 mesi le responsabilità". Cosi commenta in una nota Andrea Pasa della Cgil Savona. 

"In provincia di Savona in questi mesi di emergenza sanitaria  la Cgil non ha mai smesso di essere un presidio fondamentale per migliaia di lavoratori, disoccupati e pensionati, abbiamo sottoscritto oltre 1500 accordi per le diverse tipologie di ammortizzatore sociale (cassa integrazione in deroga  FIS, cassa ordinaria, FSB per il settore dell’artigianato) con diverse Associazioni Datoriali per oltre 15 mila lavoratrici e lavoratori con l’obbiettivo di  dare un sostegno al reddito a migliaia di persone e famiglie che in questo momento si trovano in una situazione drammatica". 

"Il risultato è profondamente negativo. Ad oggi ci sono ritardi nei pagamenti delle indennità di cassa integrazione in deroga – oltre 1500 persone – la metà hanno percepito solo le indennità di marzo e che stanno attendendo quelle di aprile e tra qualche giorno quelle di maggio, ci sono ritardi per oltre l’85% delle  autorizzazioni e sul pagamento delle indennità del FIS (Fondo d’Integrazione Salariale), oltre 300 accordi sottoscritti dalla Cgil che interessano circa 4 mila persone" aggiunge Pasa. 

"In questi mesi abbiamo più volte interessato la Regione Liguria e l’Inps senza ad oggi avere avuto nessun risultato concreto , la settimana scorsa insieme alle associazioni datoriali, Cisl, Uil di Savona e la Camera di Commercio abbiamo denunciato questi ritardi al prefetto di Savona, perché preoccupati della situazione che potrebbe diventare molto molto complicata se non si trovasse una soluzione entro qualche giorno". 

"Adesso servono risposte da parte di chi ha la responsabilità Politica, sono necessarie per la sopravvivenza di migliaia di persone che vivono in Provincia di Savona" conclude Pasa. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium