ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 giugno 2020, 19:30

Ospedali Albenga e Cairo Montenotte, Melis (M5S): "Al netto delle vicende giudiziarie, siamo al cospetto del fallimento della politica sanitaria targata Toti-Viale"

"Si rivaluti una volta per tutte la decisione di privatizzare, puntando sul pubblico"

Ospedali Albenga e Cairo Montenotte, Melis (M5S): "Al netto delle vicende giudiziarie, siamo al cospetto del fallimento della politica sanitaria targata Toti-Viale"

"È la solita storia e francamente ormai la misura è colma: in Liguria, è in atto una guerra tra colossi della Sanità privata per aggiudicarsi una fetta della torta sanitaria regionale e a pagarne le conseguenze saranno ancora una volta i cittadini, che assistono inermi a queste schermaglie combattute sulla loro pelle. Questa mattina, infatti, il Tar ha accolto il ricorso del Policlinico di Monza: pomo della discordia, il bando per l’assegnazione della gestione degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte, vinta a suo tempo dall'Istituto Galeazzi", dichiara il consigliere regionale Andrea Melis (M5S).

"Avevamo più volte cercato di sensibilizzare la Giunta in merito: in via generale, la privatizzazione della Sanità non è mai la via maestra; nel particolare, il ricorso a suo tempo presentato dal Policlinico, al netto dell'esito odierno, avrebbe solo procurato ritardi e disservizi nell'erogazione delle cure di cui hanno bisogno i cittadini - continua l'esponente del M5S - Ora, se Regione dovesse assegnare la gestione dei due ospedali al Policlinico di Monza, c'è il rischio che la vicenda si trascini ulteriormente: il Galeazzi potrebbe presentare un controricorso al Consiglio di Stato del gruppo Galeazzi. Causando ulteriori disagi cui ormai avremmo voluto vedere porre in atto soluzioni: i nosocomi di Albenga e Cairo, oltre a essere sotto organico, sono fermi negli investimenti, con una programmazione sanitaria insufficiente".

"Si rivaluti una volta per tutte la decisione di privatizzare, puntando sul pubblico. Sappiamo bene che i due ospedali, con l'entrata in campo dei privati, corrono il rischio di un impoverimento dei servizi essenziali (tra cui i Pronto soccorso) a favore di reparti assai più remunerativi. L'ostinazione con cui la Giunta persegue questa strada dimostra ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che politica sanitaria targata Toti-Viale (con Locatelli) è fallimentare", conclude Melis.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium