ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 settembre 2020, 07:15

Vado, affidati i lavori di pulizia dei corsi d'acqua. L'assessore Gilardi: "Intervento importante per la riduzione rischio idrogeologico"

L'opera supererà supererà l'importo complessivo di 80 mila euro e riguarderà in particolar modo il torrente Segno, gli affluenti e la zona della foce

Vado, affidati i lavori di pulizia dei corsi d'acqua. L'assessore Gilardi: "Intervento importante per la riduzione rischio idrogeologico"

Prevenzione è, da qualche anno a questa parte, la parola d'ordine per le amministrazioni comunali e provinciali in vista dell'arrivo della stagione autunnale e le abbondanti piogge che essa porta con sé.

In quest'ottica nelle prossime settimane anche a Vado cominceranno i lavori di pulizia dei corsi d'acqua del territorio comunale, affidati nelle scorse ore ad una ditta specializzata.

"E' un intervento importante sotto due profili, quello della riduzione del rischio idrogeologico e quello della pulizia dei fiumi stessa" afferma il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Fabio Gilardi.

Grande attenzione al principale corso d'acqua vadese, vale a dire il torrente Segno, ma non solo: "Anche quest'anno impegniamo più di 80mila euro per un intervento abbastanza radicale soprattutto negli affluenti, che sono quelli che potenzialmente potrebbero provocare intasamenti o spostamenti di detriti verso il torrente principale. Le zone di intervento sono quelle di via Piave e Sant'Ermete e poi di tutti i rivi minori". Particolare sarà l'impegno nella pulizia della foce, anche da un punto di vista igienico per eliminare particolari ricrescite.

I lavori, in alveo e nei compluvi naturali, si svolgeranno nelle prossime settimane per concludersi nel più breve tempo possibile: "Credo che in un mese si possa portare a termine il lavoro, salvo particolari problematiche - continua Gilardi - non ci saranno comunque disagi".

 

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium