/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2020, 14:48

​DPCM del 13 ottobre: sottoscritta oggi ad Alassio la nuova ordinanza comunale

Definite le norme su: mascherine, locali pubblici, feste, sport, gite scolastiche, smart working ed eventuali situazioni di quarantena

​DPCM del 13 ottobre: sottoscritta oggi ad Alassio la nuova ordinanza comunale

E' di stamani la firma della nuova ordinanza che, recependo le indicazioni del DPCM del 13 ottobre scorso, di fatto proroga le disposizione già contenute nella precedente, scaduta appunto stamani.

Si tratta delle  “Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” che nel ribadire l'obbligo all'utilizzo delle mascherine regolamenta l'accesso ai parchi, ai giardini e al mercato settimanale.

Permane quindi l'obbligo all'utilizzo della mascherina anche all'aperto. Ne sono esentati i bambini sotto i 6 anni; coloro i quali stanno praticando attività sportiva all'aperto; quanti hanno patologie incompatibili con l'utilizzo della mascherina  e quando circostanze di fatto e caratteristiche dei luoghi rendono chiaro che non ci possono essere contatti con persone.

Per quanto attiene il mercato settimanale resta vietato agli spuntisti e ai venditori di materiali e prodotti usati

 

Riassunto in un breve schema ecco le disposizioni ex DPCM del 13 ottobre valide fino al 13 novembre p.v.


MASCHERINE

Obbligatoria all'aperto e al chiuso, ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

FESTE

Vietate feste all'aperto e al chiuso, salvo matrimoni e altri festeggiamenti di riti civili e religiosi, con un massimo di 30 persone. 

Nelle abitazioni private è fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi in numero superiore a 6.

BAR, RISTORANTI 

Locali chiusi alle 24 e divieto di sosta all’esterno dopo le 21.

SPORT

Negli stadi e nei palazzetti è consentita una capienza massima del 15% e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso. 

Vietate gare, competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale. 

Sport di contatto consentiti per società professionistiche e a livello sia agonistico che di base alle associazioni e società dilettantistiche.

Palestre e piscine restano aperte. 

SCUOLA

Stop alle gite scolastiche.


LAVORO

Smart working al 70% nel pubblico, per i privati incentivi al lavoro agile.

QUARANTENA

I contatti stretti di casi positivi confermati devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium