/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 19 febbraio 2021, 10:26

Lutto nel mondo politico loanese e provinciale per la scomparsa di Piero Pesce

I funerali si svolgeranno sabato 20 febbraio alle ore 15 nella parrocchia San Giovanni Battista di Loano

Lutto nel mondo politico loanese e provinciale per la scomparsa di Piero Pesce

Le comunità di Loano e Boissano piangono la scomparsa di Piero Pesce, spentosi improvvisamente la notte scorsa a 76 anni.

Persona molto conosciuta per via della sua attività politica, aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessore nel comune dell'entroterra loanese, ma anche quello di assessore provinciale con diverse deleghe. È stato protagonista anche nel consiglio comunale di Loano, ricoprendo i ruoli di assessore e vicesindaco e più recentemente di consigliere di minoranza. Nel 2008 fu tra i candidati alle primarie del Pd per eleggere il candidato dem alle elezioni provinciali.

Questa mattina la notizia del lutto si è diffusa in breve tempo, tra i primi a esprimere il loro cordoglio anche gli esponenti della lista Civica Loanoi (minoranza del comune di Loano): "Una tristissima notizia colpisce la nostra comunità. Ci ha lasciato l'amico Piero Pesce. Facciamo fatica a commentare ulteriormente la notizia, tanto è il dolore che si prova. La lista Civica Loanoi è vicina alla Moglie Maria Teresa, a Stefano e Mario e alla nostra Patrizia Mel per la grande perdita. Riposa in pace Piero!".

Anche l'A.S.D. San Francesco Loano, società calcistica, lo ha voluto ricordare: "La Società apprende con dolore la scomparsa del caro vicepresidente Pier Luigi (Piero) Pesce - fanno sapere dal sodalizio del presidente Diego Burastero - Piero, fondatore e colonna della San Francesco, lascia un vuoto difficilmente colmabile. Direttore della Scuola Calcio è sempre stato al fianco dei ragazzi e delle famiglie, instancabile nonostante i suoi molteplici impegni è sempre stato presente nelle attività della Società. La Società tutta si stringe alla famiglia in questo momento di dolore. Ci mancherai... Grazie Piero".

“Con Piero se ne va un pezzo importante della storia della nostra città – questo il cordoglio del primo cittadino di Loano Luigi Pignocca - Insieme a lui ho condiviso diversi mandati e molti anni di vita amministrativa. Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi, sia a livello comunale (a Loano e Boissano) sia a livello provinciale. Ciò lo rendeva uno degli amministratori più esperti e capaci del nostro territorio. Pur trovandoci su 'fronti opposti', in lui ho sempre trovato un interlocutore rispettoso, appassionato e desideroso di fare il bene della propria città. Nell'ultimo periodo aveva deciso di dedicarsi allo sport e di mettere la propria esperienza a disposizione dei nostri concittadini più giovani nelle vesti di vice presidente dell'Asd San Francesco, con cui la nostra amministrazione collabora attivamente. Ma Piero Pesce è stato anche e soprattutto un amico, sempre sorridente e di grande personalità. La sua scomparsa è per tutti i loanesi che lo hanno conosciuto ed apprezzato motivo di grande dolore. Siamo vicini ai familiari in questo momento di grave lutto. Ci mancherà”. 

Aggiunge Alessandro Bozzano, ex sindaco di Varazze e consigliere regionale di Cambiamo! in Regione: "Con Lui un altro pezzo di storia se ne va. Piero è stato un grande amministratore, semplice ma di una fine intelligenza e sagacia che metteva doverosamente a frutto. Un sanguigno di grande equilibrio che con mestiere riusciva sempre a risolvere al meglio problematiche che diversamente avrebbero potuto generare conseguenze ben più gravi. Uomo di istituzione dalla testa ai piedi, per alcuni non sempre simpatico, per me un maestro di buonsenso. Piero mi spiace davvero tanto credimi. Ti ricorderò te lo prometto".

Il Segretario Provinciale PSI  di Savona,  Giuseppe (Franco) Ferrando scrive: "Ci ha lasciato Pier Luigi (Piero) Pesce, un amico che ha visto crescere, cadere e aiutato ad alzare più volte tanti compagni che con lui hanno creato una squadra di amministratori forte e coesa, un amico oltre che un Compagno Socialista di tante battaglie.

Sarebbe meraviglioso far sapere quanto è stato importante per noi, chi era, chi era veramente, senza lasciare niente al caso. Ma soprattutto vorremmo che tutti sapessero i momenti più divertenti, le risate, la sua voglia di vivere e di esser parte integrante di questa società alla quale ha voluto trasmettere sicurezza, competenze e sobrietà con il suo modo pacato nello spiegare le situazioni.

Noi Compagni Socialisti lo vogliamo ricordare con il suo sorriso che trapelava sotto i baffi e con la sua ironia nel raccontare gli aneddoti più simpatici e le guerre che ha sempre fatto per il bene della comunità. Tanti sono i compagni che mi hanno esortato a scrivere queste poche righe, uno su tutti un compagno di vecchie battaglie come Marco Pozzo, e tanti altri che mi hanno ricordato la sua figura di compagno e amico di lunghissima data. Tutta la Federazione Provinciale e Regionale del PSI si stringe attorno alla sua famiglia e amici con un abbraccio forte e sincero formulando le più sentite condoglianze. Grazie Piero per tutto quello che hai fatto, per quello che ci hai trasmesso e lasciato".

Così il parlamentare albenganese del Partito Democratico Franco Vazio: "La morte di Piero Pesce colpisce e ferisce nel profondo.

Era un galantuomo, un ottimo amministratore, un riformista vero, uno che alle parole preferiva anteporre il fare.

Un uomo che alla parola data assegnava un valore altissimo.

La sua morte lascia un grande vuoto nella politica savonese che sarà difficile colmare.

Restano per tutti noi il ricordo delle sue parole, mai banali, schiette, a volte dure e il soprattutto suo esempio.

Le più sentite condoglianze e un abbraccio forte ai suoi cari".

I funerali si svolgeranno sabato 20 febbraio alle ore 15 nella parrocchia San Giovanni Battista di Loano.

Roberto Vassallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium