/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | 22 febbraio 2021, 11:42

Compie 90 anni la Amerigo Vespucci: nel 2009 l'ultima volta in porto a Savona

Sono stati diversi i savonesi che hanno avuto l'onore di far parte dell'equipaggio, da Luciano Altieri nel 1938 all'albenganese Mauro Berruti

Compie 90 anni la Amerigo Vespucci: nel 2009 l'ultima volta in porto a Savona

L'Amerigo Vespucci compie oggi, 22 febbraio, 90 anni. La nave scuola della Marina Militare fu varata nel 1931 presso il Regio Cantiere di Castellamare di Stabia e consegnata alla Regia Marina il 26 maggio dello stesso, entrando in servizio come nave scuola il 6 giugno.

Il più anziano veliero della Marina ancora in servizio, ritenuta la nave più bella del mondo, aveva e ha come obiettivo trasformare i giovani in ufficiali, educandoli a vivere seguendo il moto delle onde e il soffio del vento, facendoli concentrare sul concetto di gruppo e non sul singolo soggetto.

Il motto della nave è, dal 1978, "Non chi comincia, ma quel che perservera", un’esortazione all’impegno e alla perseveranza, a non mollare nei momenti difficili.

È un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni. Le 26 vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l'imbarco e lo sbarco di un ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo (l'apertura del parapetto di una nave, attraverso la quale si accede al ponte dall'esterno, mediante una scala o una passerella) a seconda del grado dell'ospite.

L'ultima visita in porto a Savona fu nel 2009, la quarta nello scalo della Torretta. Uno spettacolo all'interno della Darsena che ha sempre lasciato tutti i cittadini a bocca aperta.

Sono stati diversi proprio i savonesi che in questi 90 anni hanno avuto l'onore di far parte dell'equipaggio: tra i tanti Luciano Altieri nel 1938 e l'albenganese Mauro Berruti, direttore di macchina a bordo, Tenente di Vascello del Genio Navale.

Luciano Parodi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium