/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2021, 12:57

Arriva il maltempo in Liguria: weekend con la pioggia nel savonese

Il bollettino di vigilanza meteo diramato questa mattina da Arpal

Arriva il maltempo in Liguria: weekend con la pioggia nel savonese

Il bollettino di vigilanza meteo diramato da Arpal inizia a delineare il maltempo in arrivo sulla Liguria. Questa mattina il cielo sulla Liguria è interessato da nuvolosità irregolare, più intensa sui versanti Padani di Levante dove si sono registrate precipitazioni con cumulate comunque modeste (3 millimetri totali ad Alpe Gorreto). Sull’imperiese e lo spezzino i venti sono settentrionali, deboli, altrove il flusso è più meridionale, debole o moderato con qualche locale rinforzo. Il mare è mosso.

Nella notte rialzo delle temperature minime dopo i diffusi picchi negativi registrati ieri: Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia, 1845 metri di quota) ha segnato il valore più basso con -3.5. Nelle altre province spiccano Monte Settepani (Osiglia, Savona) e Pratomollo (Borzonasca, Genova) con -1.5, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 1.2.Queste, invece, le minime nelle stazioni di riferimento nei capoluoghi: Genova 12.6, Savona 11.2, Imperia 7.3 e La Spezia 8.1.

Le previsioni per le prossime ore:

oggi, venerdì 9 aprile, venti meridionali in intensificazione con valori localmente forti (50-60 km/h) sui rilievi; domani,

sabato 10 aprile, precipitazioni in intensificazione dalla tarda mattinata, fino a divenire diffuse e moderate in serata, anche a carattere di rovescio, in particolare sul centro, dove i fenomeni risulteranno persistenti per l'istaurarsi di una convergenza tra flussi nei bassi livelli; bassa probabilità di temporali forti su AB. Cumulate significative entro fine giornata, puntualmente elevate su B. Venti in rinforzo fino a forti 55-65 km/h in serata su BCE. Mare in aumento fino a localmente agitato in serata al largo.

Domenica 11 aprile, precipitazioni moderate diffuse nella prima parte della giornata, anche persistenti e a carattere di rovescio su BCE e parte orientale di A con bassa probabilità di temporali forti.Cumulate elevate su BCE, significative su AD con valori puntualmente elevati. Fenomeni in temporanea attenuazione dalle ore centrali e nuova intensificazione in serata. Venti forti (50-60 km/h), da Sud-Est su BCE, settentrionali su A e parte occidentale di B. Mare localmente agitato al mattino su BC per onda da Sud/Sud-Est. 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium