ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2021, 19:00

TPL Linea e Inail Savona unite per un webinar formativo sul settore trasporti

“I disturbi muscoloscheletrici: tra prevenzione occupazionale e stili di vita”, il titolo del corso formativo che si è svolto proprio nella ricorrenza della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

TPL Linea e Inail Savona unite per un webinar formativo sul settore trasporti

L’Inail di Savona e TPL Linea assieme per luoghi di lavoro sani e sicuri, con un nuovo corso formativo che si è svolto proprio nella ricorrenza della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

“I disturbi muscoloscheletrici: tra prevenzione occupazionale e stili di vita”, il titolo del webinar, aperto con i saluti del direttore Inail Savona Valentina Arginelli e del direttore di TPL Linea Giovanni Ferrari. A seguire l’intervento sul ruolo dell’Inail in campo preventivo da parte del dirigente medico Pasquale Antonio Di Palma.

In tutto una sessantina i lavoratori collegati. La scelta di TPL Linea non è stata casuale, in quanto l’azienda di trasporto rappresenta una delle realtà aziendali del territorio con maggiore occupazione.

L’iniziativa rientra nella campagna EU OSHA 2020-2021 dedicata ad ambienti di lavoro sani e sicuri: “La sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale e come TPL Linea abbiamo accolto con piacere la proposta di Inail di ospitare questo webinar, con riferimenti diretti al settore trasporti e a tutte le azioni necessarie per un contesto lavorativo sano e sicuro” affermano il presidente di TPL Linea srl Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso.

L’ergonomia nel settore dei trasporti, patologie e disturbi muscolo scheletrici più comuni in ambito lavorativo ed extra lavorativo, igiene posturale, igiene visiva e buone abitudini per prevenire i disturbi muscolo-scheletrici: questi i temi affrontati nel corso formativo. Non solo prevenire gli infortuni sul lavoro, quindi, ma anche sviluppare comportamenti idonei nella quotidianità del lavoro per evitare patologie e altre criticità psico-fisiche per i lavoratori. Le indicazioni sulla postura e una corretta posizione sono stati molto utili per gli autisti e i conducenti del parco mezzi di TPL Linea, ma anche corrette abitudini in ufficio per il resto del personale dell’azienda di trasporto.

“Per l’azienda di trasporto la salute e la sicurezza sul lavoro restano capisaldi dell’attività e del funzionamento di TPL Linea. In questi anni abbiamo sviluppato una valutazione dei rischi e conseguentemente un piano di prevenzione e azione, finalizzato a portare un beneficio sempre maggiore al nostro personale: sensibilizzazione e aggiornamento continuo sono quindi essenziali nella nostra mission aziendale” aggiungono i vertici di TPL Linea.

“Inoltre, le buone pratiche di sicurezza sul lavoro sono trasmesse anche agli appaltatori esterni, tanto è vero che l’azienda si impegna a far sottoscrivere le proprie disposizioni a tutti i fornitori per l’assegnazione di un incarico” concludono.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium