ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2021, 08:00

Pasa (Cgil): "Anche Giorgetti immobile sulle crisi industriali. Sono quattro mesi che il ministro non risponde ad un intero territorio"

"La situazione sta diventando sempre più insostenibile, in ballo ci sono migliaia di posti di lavoro e il futuro di interi settori strategici. Lo ribadiamo, il tempo per le parole è scaduto, servono risposte concrete"

Pasa (Cgil): "Anche Giorgetti immobile sulle crisi industriali. Sono quattro mesi che il ministro non risponde ad un intero territorio"

"Giorgetti come Di Maio e Pattuanelli. Immobili sulle crisi industriali. Dov'è finita la task force? Sono quattro mesi che il ministro non risponde ad un intero territorio. Sono mesi che gli oltre cento tavoli di crisi aziendali in tutta Italia non vengono convocati dal Ministero dello sviluppo economico, nonostante le numerose richieste unitarie delle organizzazioni sindacali al ministro Giancarlo Giorgetti. Migliaia le lavoratrici ed i lavoratori che attendono risposte sul proprio futuro, con il rischio di impoverimento dei tessuti industriali e con impatti drammatici per la tenuta occupazionale di interi territori". Così, attraverso una nota stampa, Andrea Pasa, segretario provinciale della Cgil Savona.

"In provincia di Savona ci sono oltre 3 mila lavoratrici e lavoratori che attendono le decisioni del Ministro - prosegue Pasa - Come Cgil di Savona lanciamo ancora una volta l'allarme, anche tenuto conto della discussione di queste ore  sullo sblocco dei licenziamenti del prossimo 30 giugno. Dopo aver inviato a partire dal mese di febbraio  numerose richieste d'incontro insieme a sindaci, provincia, Parlamentari Savonesi, Regione Liguria e prefettura ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Le attività del ministero dello sviluppo economico sono paralizzate, sul fronte delle crisi industriali come sul fronte dello sviluppo - sono mesi che non abbiamo notizie da Invitalia sull'iter delle risorse dell'area di crisi Industriali complessa del savonese - Manca addirittura un  monitoraggio delle crisi industriali , attività fondamentale in cui un controllo costante, in particolare nei settori in crisi, è fondamentale, ma manca soprattutto quel lavoro certosino che il ministero necessariamente dovrebbe mettere in campo in situazioni in cui va seguito ogni singolo passaggio per evitare che sfuggano completamente di mano - vedi Piaggio Aerospace e LaerH , così come per le altre vertenze, in cui c'è la presenza dei Commissari".

"La situazione sta diventando sempre più insostenibile, in ballo ci sono migliaia di posti di lavoro e il futuro di interi settori strategici; aerospazio, ferroviario, siderurgico, e delle rinfuse. Lo ribadiamo, il tempo per le parole è scaduto, servono risposte concrete. Lo abbiamo detto e ripetuto più volte, questo immobilismo del ministero dello sviluppo economico causa un peggioramento delle singole situazioni e pregiudica la possibilità di costruire percorsi per il rilancio delle stesse. La regione Liguria a fine aprile - 27 aprile anche mezzo stampa - ci aveva comunicato di aver interloquito con il ministro e presentato i vari problemi e si era impegnato a convocare i primi incontri . Ad oggi nulla di tutto questo. Non si perda ulteriore tempo,  convochino i tavoli di crisi e ascoltino i sindacati dei lavoratori, abbiamo proposte serie concrete che possono garantire occupazione, e il rilancio di intere filiere produttive" conclude infine il segretario provinciale della Cgil Savona . 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium