ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 13 agosto 2021, 14:25

Ferrania, al via il “Cantiere delle Autonomie”, percorso intensivo per bambini e ragazzi con autismo o disabilità intellettiva

Paola Bona, direttrice NPIA dell’Asl2: “Per promuovere le autonomie sociali, l’integrazione nel gruppo dei pari e il benessere personale attraverso attività psicoeducative mirate, ma anche ludiche e divertenti”

Ferrania, al via il “Cantiere delle Autonomie”, percorso intensivo per bambini e ragazzi con autismo o disabilità intellettiva

Il “Cantiere delle Autonomie”: La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) dell’Asl2, diretta dalla dottoressa Paola Bona, insieme alla dottoressa Silvia Zecca, segretaria provinciale SIMP pediatria di libera scelta in Val Bormida, all’Associazione CRESCI ONLUS e con il supporto economico del Comune Città di Cairo Montenotte, hanno promosso e organizzato un percorso intensivo della durata di una settimana di attività psicoeducativa rivolta ai bambini/ragazzi con autismo o disabilità intellettiva.

Dal 16 al 27 agosto si terrà  il “Cantiere delle Autonomie” a Ferrania nei locali della parrocchia rivolto a bambini e ragazzi residenti nei comuni della Valbormida; gli operatori coinvolti: Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Educatori, Coordinatore, Logopedisti e Neuropsicomotricista dell’età evolutiva. 

Come sostiene la dottoressa Bona: ”il 'Cantiere delle Autonomie' ha una duplice valenza, ludico ricreativa e psicoeducativa, con lo scopo di incrementare le competenze psicosociali in un ambiente naturale, ma pensato e organizzato per creare un contesto consono alle esigenze dei minori. L’obiettivo è quello di promuovere le autonomie sociali, l’integrazione nel gruppo dei pari e il benessere personale attraverso attività psicoeducative mirate e personalizzate, ma al tempo stesso ludiche e divertenti”.

Il progetto è nato dalla fattiva e continuativa collaborazione con la dottoressa Zecca che sostiene: ”La stretta collaborazione tra i pediatri di libera scelta e la neuropsichiatria infantile ha prodotto questo progetto sperimentale, primo tra molti. Sarà un’esperienza unica per i bambini che parteciperanno e meravigliosa per tutti noi che ci lavoreremo. La condivisione dell’idea che la promozione dell’inclusione, del benessere e delle risorse personali dei bambini e adolescenti con disturbi neuropsichiatrici e/o disabilità è l’obiettivo da raggiungere”.

Un plusvalore è stato rappresentato dalla partecipazione entusiasta a svolgere attività in queste due settimane di associazioni e volontari appartenenti al territorio della Valbormida, ma anche di Savona.

Interverranno alle attività: la ceramista Ilaria Povigna  del “Melograno” di Cairo Montenotte,  la ceramista Giuliana Milani del “Terra e legno” di Calizzano; Rinaldo Rinaldi e Annamaria Accarini accompagnatori FIE, la “ Scuola Buffo” di Cairo Montenotte, gli apicultori  Alex Foligno e Roberto Barbero e Lorenzo Patetta.

Partecipano al progetto anche Claudio Bocchi per la musicoterapia, Spiderman Mattia Villardita, ”Le principesse in corsia” con Simona  Peluffo, le pittrici Laura Di Fonzo e Monica Porro, la “Babilonia ethnic band” con Amnon Cohen, Serena Sforzi, Nicolò Pagnacco, Matilde Chiazzola e Nicoletta Acierno.

Il progetto formativo sarà anche integrato dall’intervento di Matteo Militano della panetteria Alemanni di Valleggia, di Lorenza Bianco del “Pan del carruggiu” di Calizzano e “In Quadro clown“  con Elio Berti, Fabrizio Santoro e Daniela Liaci. Insostituibile il contributo di Valter Mutti, il cuoco che preparerà i pasti con tanta creatività e dedizione

Ringraziamo in particolare l’Associazione CRESCI ONLUS e i suoi volontari, il sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini per il sostegno economico e per l’aiuto concreto nella progettazione di questa esperienza.    Inoltre un ringraziamento a chi ha reso possibile questa iniziativa per aver riservato i locali della Parrocchia,  al vescovo monsignor Luigi Testore, a Don Massimo Iglina, a Marilda Maria Grandis e al sig. Paolo per la disponibilità”. 

Credo - continua la dottoressa Bona - che questo progetto abbia un’importante valenza di integrazione socio-sanitaria e realizzi quella fondamentale rete di intervento globale di sostegno e di promozione della salute rivolta alle persone con disabilità”.

Files:
 campi scuola brochure versione 12 agosto 2021 (1.6 MB)

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium