/ Eventi

Eventi | 26 agosto 2021, 12:38

Andora, la banda San Raffaele chiude la rassegna "Armonie in Santa Matilde"

Il 29 agosto una serata in ricordo di Carlo De Velo e Franco Di Fino con componenti delle bande musicali delle province di Savona e Imperia

Andora, la banda San Raffaele chiude la rassegna "Armonie in Santa Matilde"

Si chiude il 29 agosto, alle ore 21, sul sagrato della chiesa Vergine dell'Accoglienza,  la rassegna estiva 2021 "Armonie in Santa Matilde" con un concerto della banda San Raffaele di Andora, diretta dal Maestro Andrea De Velo. 

Sarà un concerto dedicato alla memoria di due illustri componenti della banda, il Maestro Carlo De Velo e il presidente Franco Di Fino nell' ambito di un progetto ideato dal Maestro Tiziana Zunino, presidente dell'associazione Nardini, per onorare la memoria di due illustri concittadini e musicisti.

Insieme alla formazione andorese suoneranno musicisti appartenenti a bande delle provincie di Imperia e Savona che con passione ed entusiasmo hanno reso possibile l’evento.

Come per ogni appuntamento della rassegna, il parroco don Emanuele Daniel, canonico regolare lateranense, introdurrà i brani con un breve preludio spirituale: un'occasione per riflettere e pregare.

Il programma che eseguirà la banda San Raffaele  proporrà composizioni, originali o trascrizioni, della tradizione classica e bandistica. I brani che saranno proposti nel concerto rispecchiano l’aspetto eclettico tipico delle esibizioni bandistiche e si passerà dalle marce militari dal carattere marziale a quelle brillanti e alle marce sinfoniche, di più ampio respiro, che hanno fatto la storia della musica bandistica del secolo scorso. Per rendere omaggio al luogo che ospita l’esibizione verranno eseguiti anche brani come l’Agnus Dei di Gerorges Bizet o lo struggente Intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Non mancheranno, tuttavia, incursioni nella musica di più facile ascolto, come un’originale trascrizione per banda del M° Roberto De Velo intitolata “Banana Giò”.

La banda musicale San Raffaele di Andora è nata nel 1922 per iniziativa di Padre Raffaele Bielher che con dedizione e generosità si è prodigato a insegnare musica per formare gli strumentisti che animassero le cerimonie religiose e civili, le feste patronali e promuovendo la musica per Banda nelle scuole.

La rassegna Armonie in Santa Matilde è organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Nardini in collaborazione con la Parrocchia di Santa Matilde e col patrocinio del Comune di Andora. 

A causa del ridotto numero di posti è gradita la prenotazione al numero 3475337157. I posti saranno assegnati fino a esaurimento. Obbligatorio l'uso di mascherina e distanziamento.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium