ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 settembre 2021, 16:28

Savona, il ministro per le disabilità Stefani incontra le associazioni e i disabili: “Barriere architettoniche? Ci vuole una volontà dell’amministrazione nell’abbatterle” (FOTO e VIDEO)

Negli ultimi 5 anni la commissione sulle barriere architettoniche in comune è stata convocata solo due volte, non sono mancate le critiche delle associazioni e dei cittadini

Savona, il ministro per le disabilità Stefani incontra le associazioni e i disabili: “Barriere architettoniche? Ci vuole una volontà dell’amministrazione nell’abbatterle” (FOTO e VIDEO)

A Savona c’è pieno di barriere architettoniche, di ponteggi, ho chiamato diverse volte le forze dell’ordine, è veramente vergognoso. I disabili e gli anziani devono essere aiutati, non riescono a muoversi qua”.

Questo il grido d’allarme di un disabile savonese che ha esposto la sua rabbia al Ministro per le disabilità Erika Stefani nei confronti di una tematica che attanaglia la città di Savona da tempo e che negli ultimi anni non ha trovato una soluzione. In 5 anni ad esempio la commissione sulle barriere architettoniche si è riunita solo due volte e non sono mancate le proteste delle associazioni e degli stessi disabili che devono far fronte a molteplici criticità nello spostarsi in città ogni giorno.

La sensibilità che dimostra Angelo Schirru nel chiamarmi per parlare con le associazioni e per confrontarmi con il mondo della disabilità denota un particolare interesse, non dobbiamo mai sottovalutare il ruolo che può avere un comune sul tema - ha spiegato il Ministro della Lega - non c’è solo un comandante, una sola amministrazione, c’è una rete che lavora bene, se lavora in cooperazione ed è costituita dalle regioni, gli enti del terzo settore e anche e soprattutto il comune, quell’anello della catena istituzionale più vicina ai cittadini. I sindaci si devono prodigare per fare coordinamento e avere un confronto con le associazioni”.

Sulle barriere architettoniche stiamo aprendo un tavolo anche di confronto con il Ministero delle Infrastrutture e si può parlare di risorse, di cambiare la legge, ma se non c’è la sensibilità di un’amministrazione che decide di abbatterle e di investire anche i denari pubblici del comune, siamo ai primordi, occorre semplicemente trovare soldi per delle rampe e far sì che i marciapiedi siano accessibili - ha continuato Erika Stefani - Il mondo della disabilità soffre quando le trova, non solo sono architettoniche ma mentali, se non eliminiamo le prime siamo all’inizio dell’inizio. Ci vuole una volontà delle amministrazioni”.

Luciano Parodi


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium