ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 01 ottobre 2021, 07:00

Speed test adsl: come leggerlo e a che valori fare attenzione

Anche i più comuni ADSL test quando rilevano la velocità di connessione stanno in realtà analizzando quattro parametri diversi: ecco una pratica guida per essere bene informati

Speed test adsl: come leggerlo e a che valori fare attenzione

Hai effettuato un ADSL test (perché non riuscivi a collegarti al Wi-Fi, perché ogni volta che provavi a caricare un sito ti vedevi restituito un messaggio di errore, perché hai il dubbio di pagare troppo in rapporto alla qualità della tua connessione, eccetera) ma ti stai chiedendo ora se i risultati che hai ottenuto sono attendibili e, soprattutto, come leggerli? Dovresti trovare quelle che seguono delle informazioni utili.

Gli speed test o, meglio, gli strumenti per effettuare un test della velocità ADSL oggi disponibili in Rete sono, infatti, in genere tanto semplici e intuitivi da utilizzare nella pratica, quanto “cavillosi” da interpretare nei risultati a meno di non avere una certa familiarità con alcuni concetti informatici e, soprattutto, di non conoscere cosa c’è in giro quanto a offerte e piani in abbonamento per le connessioni Internet domestiche. Sfruttare servizi come quelli di SOSutenze può essere una buona soluzionein questo senso, proprio perché offrono non solo la possibilità di testare le performance della propria rete Internet ma, anche, di paragonarla a quelle di altri gestori che servono la zona o di pacchetti dedicati ai liberi professionisti, per esempio, e adatti quindi a chiunque abbia bisogno oggi di una connessione veloce e stabile con cui poter lavorare da casa in tutta tranquillità. Le cifre che vedrai comparire sullo schermo una volta terminato il test ADSL, in altre parole, resteranno prive di un vero significato se non hai dei termini di paragone.

Come interpretare i risultati del test velocità ADSL

Una buona idea di partenza è, così, effettuare il test velocità ADSL con in mano il contratto Internet. I gestori telefonici sono obbligati, infatti, a dichiarare qui una velocità massima e una velocità minima di banda e se ti accorgi che la velocità rilevata dallo speed test ADSL è più bassa, soprattutto di quella minima garantita, c’è di certo qualcosa che non va. Certo, non è detto sia sempre un problema o un’inadempienza dell’operatore, ma potrebbero esserci problemi all’infrastruttura Internet e difficili da identificare perché oltre la centralina o i tuoi dispositivi potrebbero essere vecchi o malfunzionanti nelle periferiche di connessione.

Tieni conto, soprattutto, che anche i più comuni ADSL test quando rilevano la velocità di connessione stanno in realtà analizzando quattro parametri diversi.

 

  • la velocità di download, ossia la velocità con cui puoi trasferire un file dalla Rete al tuo dispositivo: più è alta e più puoi considerare buona la tua connessione a Internet e per le connessioni ADSL il range di riferimento è attualmente tra i 20 e i 30 megabyte al secondo.
  • La velocità di upload consiste, al contrario, nella velocità con cui si possono caricare file in Rete dal proprio dispositivo e la maggior parte dei gestori ADSL assicurano oggi almeno un megabyte al secondo.
  • Il tempo di latenza o ping può essere considerato come il tempo impiegato dai dati per raggiungere il server e tornare indietro: più è basso, va da sé, e più la connessione è considerata buona, soprattutto quando si debbano svolgere in Rete compiti molto interattivi come giocare ai videogiochi per esempio; l’ideale sarebbe avere ping zero ma si hanno ottime prestazioni anche con ping< 30 millisecondi.
  • Il jitter misura infine, semplificando molto, il ritardo nella ricezione dei dati: per questo è importante anche in questo caso che il valore restituito dai test velocità adsl sia quanto più basso possibile, meglio se inferiore ai 20 millisecondi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium