ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 ottobre 2021, 10:07

Albenga punta sulla sicurezza e contro lo spaccio coinvolgendo le scuole e aumentando i presidi sul territorio

Presentata domanda per un finanziamento statale che permetta di ampliare le azioni già in campo. Tomatis: "Si parte dall'educazione dei giovani ma anche offrendo loro alternative"

Albenga punta sulla sicurezza e contro lo spaccio coinvolgendo le scuole e aumentando i presidi sul territorio

Un presidio diffuso e sistematico del territorio, in particolare nei pressi delle scuole e dei luoghi di ritrovo e aggregazione dei giovani, e la promozione della legalità nelle scuole attraverso l’ampliamento del progetto che la Polizia Locale di Albenga sta già portando avanti da diversi anni con l’obiettivo di informare i ragazzi e renderli consapevoli dei pericoli relativi all’uso di tutte le sostanze stupefacenti.

Questo il cuore del progetto presentato dal Comune di Albenga e volto a ottenere un finanziamento ministeriale di 16mila euro per incrementare il fondo per la sicurezza urbana.

A tracciare un bilancio della "incessante attività svolta" dal comando locale nell’ambito del piano di sicurezza urbana Vannucci/Montan è l'assessore alla Sicurezza, Mauro Vannucci: "Ci sono stati ben 17 fermi/arresti nel corso di un anno, svariate foto-segnalazioni di irregolari, 53 perquisizioni personali, 99 sequestri penali, attività di indagine e molto altro. Solo negli ultimi due giorni abbiamo visto una denuncia per detenzione ai fini di spaccio e un fermo e una denuncia per furto. Ancora una volta i nostri agenti hanno dimostrato le loro capacità investigative, la loro presenza sul territorio e l’efficacia dei loro interventi".

"Il nostro obiettivo, tuttavia - prosegue Vannucci - è quello di fare sempre di più e sempre meglio. Per questo abbiamo presentato un dettagliato progetto volto a ottenere un finanziamento che ci permetterà di incrementare l’importantissima attività preventiva che la Polizia Locale porta avanti attraverso il progetto legalità nelle scuole e continuare, dall’altro lato, l’attività di contrasto ai reati in materia di stupefacenti aumentando i servizi di sicurezza urbana che vedranno impiegati fino a 12 agenti contemporaneamente, vetture e pattuglie".

Attenzione particolare verrà posta quindi contro lo spaccio, come spiega il sindaco Riccardo Tomatis: "La lotta agli stupefacenti è difficile da portare avanti e necessita di grandi impegni di risorse umane e economiche. Per contrastare efficacemente il fenomeno occorre intervenire su due fronti. Da un lato quello della prevenzione che prevede la sensibilizzazione dei giovani e delle loro famiglie (sono proprio i genitori i primi a poter trasmettere ai figli principi e valori atti ad allontanarli da pericoloso mondo delle droghe) e l’offerta di alternative valide e positive quali lo sport, le attività culturali e il gioco (solo per fare alcuni esempi), dall’altro l’importante opera di repressione che deve avvenire contrastando con tutti i mezzi possibili l’attività di spaccio sul territorio".

Fermo l’obiettivo di riuscire a potenziare ancor più le attività dell’Ufficio Operativo Sicurezza Urbana, la Polizia Locale di Albenga continua a dimostrare il suo grande impegno su tutto il territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium