/ Sanità

Sanità | 11 ottobre 2021, 20:30

Ospedali Albenga e Cairo, respinti dal Consiglio di Stato i ricorsi di Istituto Galeazzi e Regione. Tomatis: "Ora riaprire PPI h24"

La sentenza arriva a distanza di qualche giorno dall'annuncio del presidente Toti sulla volontà di annullare la gara relativa all’ingresso dei privati nella gestione dei nosocomi

Ospedali Albenga e Cairo, respinti dal Consiglio di Stato i ricorsi di Istituto Galeazzi e Regione. Tomatis: "Ora riaprire PPI h24"

"Ritengo che a questo punto vi siano le condizioni affinché il presidente Toti possa mettere in atto i progetti che aveva annunciato sull'Ospedale di Albenga che deve rimanere pubblico". Così Riccardo Tomatis, sindaco di Albenga, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato i ricorsi di Regione Liguria e dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, contro il Policlinico di Monza per quanto riguarda l’affidamento ai privati della gestione degli ospedali di Albenga e Cairo Montenotte.

"Il Santa Maria di Misericordia ha ricoperto un ruolo decisivo e fondamentale durante l'emergenza Covid che ha evidenziato ancor più come il nostro Ospedale, nuovo e funzionale sia strutturalmente che dal punto di vista delle risorse scientifiche, debba rimanere pubblico ancor più considerando le carenze infrastrutturali che vive il nostro territorio" prosegue il primo cittadino.

L'appello lanciato dal sindaco Tomatis durante l'emergenza Covid riguardo all'importanza dell'Ospedale di Albenga non è dunque passato inosservato ed è stato determinante per far capire che il destino del Santa Maria di Misericordia doveva essere rivalutato.

"Il presidente Toti ha avuto la forza di modificare una scelta fatta prima dell'emergenza Covid permettendo di mantere il nostro ospedale pubblico. Ora è necessario lavorare per la riapertura del PPI h24 e per garantire il diritto alla salute di tutti" ha infine concluso il sindaco ingauno.

Nei giorni scorsi, infatti, proprio il governatore ligure Toti aveva annunciato la volontà di annullare la gara relativa all’ingresso dei privati nella gestione del nosocomio albenganese e di quello valbormidese (leggi QUI).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium