ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 ottobre 2021, 10:27

Nuovi asfalti e opere connesse, Giustenice mette in sicurezza le strade comunali

Gli interventi di manutenzione interesseranno alcune arterie

Nuovi asfalti e opere connesse, Giustenice mette in sicurezza le strade comunali

Sono iniziati, in questi giorni a Giustenice, importanti interventi di manutenzione straordinaria e la conseguente messa in sicurezza veicolare di alcune strade del territorio comunale in ambito urbano, individuate tra quelle che, alla luce dello stato manutentivo del manto superficiale attuale, necessitano prioritariamente degli interventi riqualificativi, per migliorare la sicurezza di conduttori e pedoni.

In particolare i lavori saranno realizzati lungo le seguenti strade: località Costa Inferiore: nuovo pozzetto chiusino acquedotto carrabile; ricariche qualora necessarie; via San Michele (dopo piazzale Verne dal bypass): nuove pavimentazioni asfaltiche, segnaletica orizzontale e cordoli su muri e guardrail; via Cappelletta (incrocio via San Michele): pavimentazioni asfaltiche; via Pralle: tratto pavimentazione asfaltiche; via Serrati Prino: pavimentazioni asfaltiche parcheggio; via Canun (dal pone su Scarincio): posizionamento cartellonistica verticale; via Marenchi (da strada cimitero a sotto il voltone): eliminazione pavimentazione sconnessa e instabile, pavimentazioni asfaltiche, ricarica su accesso parcheggio; via Villetta: realizzazione di cunetta in asfalto, posa di tubo tipo fin sider per allontanamento acque, tubazione per passaggio sottostrada per scarico in Rio acque del finsider, posa guardrail; via dei Partigiani: rappezzi e rifacimento tratti con compattazione preventiva del fondo.

Il progetto, predisposto dall'ufficio tecnico comunale (l'ingegnere Andrea Boido e il geometra Pier Luigi Vassallo), rientra nell’ambito di un programma sistematico di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità teso ad assicurare una migliore vivibilità e fruibilità delle vie cittadine; infatti a seguito dell'usura di diversi punti delle sedi stradali, provocata dal traffico veicolare (comunque sempre in aumento) e dalle avverse condizioni atmosferiche di questi ultimi anni, che obbligano durante i mesi invernali, l'amministrazione anche all'utilizzo del sale per garantire sicurezza a mezzi e pedoni.

In questa ottica l'ufficio tecnico comunale ha predisposto un piano straordinario di messa in sicurezza della viabilità e recupero per quanto è possibile del manto stradale anche mediante, qualora necessario di opere ad esse connesse. Tali interventi risultano indispensabili per evitare condizioni di peggioramento e per garantire la percorribilità in piena sicurezza dei tratti stradali interessati dai dissesti, buche ed avvallamenti con pericolosi dossi.

"Continua il lavoro di realizzazione di interventi manutentivi al manto stradale delle strade che attraversano il territorio comunale. L’intervento in oggetto ha previsto un costo di circa 82mila euro, utilizzati per mettere in sicurezza le strade descritte. Insieme agli interventi realizzati nei precedenti anni (via Foresto, via Marenchi, via Besso, via Boetti/Ca Paolin e via Canun) si va a continuare un piano pluriennale di messa in sicurezza di gran parte delle strade di collegamento del nostro territorio per offrire la migliore fruibilità delle stesse ad automobilisti, pedoni ed ai sempre più numerosi ciclisti e biker" spiega il sindaco Mauro Boetto. 

"La volontà programmatica di questa Amministrazione Comunale, e l’obbiettivo che si pone, è quello di mettere in sicurezza il territorio. Le strade oggetto d’intervento sono fortemente interessati dal traffico urbano leggero e anche, in minima parte, pesante ed alcune zone sono da considerarsi assi strategici della rete stradale comunale" conclude Piero Lorenzo Serrato, consigliere delegato alla Viabilità. 

I principali interventi di manutenzione straordinaria previsti nel progetto si possono riassumere principalmente con le attività di: scarifica della pavimentazione esistente laddove necessita; pavimentazioni asfaltiche; posa nuova segnaletica, cordoli e guardrail; realizzazione di un nuovi sistemi di canalizzazione ed allontanamento acque.

Durante l’esecuzione dei lavori si è previsto, se necessario, anche la chiusura parziale delle strade interessate dai lavori anche con adeguata temporanea regolamentazione del traffico a senso unico alternato.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium