ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 dicembre 2021, 15:13

Covid e ospedale: il quadro e i consigli del primario di Infettivologia del San Paolo

70% i pazienti ricoverati non vaccinati, nelle terapie intensive sono il 90-95%. Anselmo: "La somministrazione di anticorpi monoclonali si sta rivelando utilissima ed efficace nel prevenire una infezione grave"

Covid e ospedale: il quadro e i consigli del primario di Infettivologia del San Paolo

Una situazione non semplice legata al Covid sia all'ospedale San Paolo di Savona che al Santa Maria di Misericordia ad Albenga che sta vedendo coinvolto anche il nosocomio del Santa Corona di Pietra Ligure.

Ad illustrare la situazione all'associazione savonese studio e cura malattie fegato e apparato digerente (Assfad) è il dottor Marco Anselmo, primario di Malattie Infettive dell’ospedale San Paolo di Savona.

Anselmo, in prima linea per la lotta contro al virus.

"Il Reparto di Malattie Infettive Covid che  dispone di 24 letti di degenza Sub-Intensiva è  stato affiancato da circa 10 giorni dal  Reparto  Covid  Medicina 2  che  dispone di 22 letti che saranno ulteriormente  ampliati a 26 nei prossimi giorni - spiega Anselmo - Da diverse settimane il Covid  Malattie  Infettive era sottoposto ad una forte  pressione sia nel numero sia nella  complessità dei pazienti  per cui è stato indispensabile poter allargare il numero di posti letto ai 2 Reparti di  Savona  e ad altri 2 Reparti Covid presso l'Ospedale  di Albenga (Malattie Infettive MIOS e  Medicina). Inoltre sono presenti altri 8 posti  di Area Covid presso l’Ospedale di Pietra Ligure. Per quanto riguarda i reparti Intensivi la Rianimazione di Savona al momento ospita 9  pazienti critici e altri 4 sono presso Ospedale  di  Albenga".

Quale il rapporto tra vax e no vax?

"All'incirca  abbiamo  70%  di  pazienti  non  vaccinati ed un  30% di  pazienti  vaccinati nei reparti  ordinari; nelle  terapie intensive  questo  numero  si  amplia  enormemente con una prevalenza di non vaccinati del  90-95%" ha proseguito il primario del nosocomio savonese.

"La  circolazione  virale in questo  momento è nuovamente a livelli altissimi con indice RT  a livelli  di 3,8-4.0. Questo non significa  però che il numero  dei  ricoverati sia paragonabile a quello raggiunto l'anno  scorso in questi periodi o, nel  savonese nell'aprile  2021;  moltissimi sono i soggetti  vaccinati che sono a casa  positivi  con  scarsa o  nulla  sintomatologia. In questo momento i casi  gravi o gravissimi rimangono appannaggio dei  soggetti non vaccinati con polmonite  bilaterale e severa insufficienza  respiratoria  - ha continuato il medico - Resta giustamente in vigore in questo  periodo l'obbligo di mascherina (ora anche  all'aperto) e, voglio sottolineare, soprattutto in luoghi  frequentati da  tante  persone in ambienti  chiusi. Ormai sappiamo  che  il  vaccino, se  fatto con le  prime  2  dosi e rafforzato con una dose  booster, è efficace per preservarci da una forma di malattia grave ma molto  meno  dalla sola infezione  (asintomatica o paucisintomatica).

Un’altra esperienza scaturita da questi  2 anni di pandemia e maturata nelle  corsie Covid, è che i soggetti che hanno contratto il  virus, a  meno che non siano fortemente immunodepressi, non si  reinfettano facilmente (sempre avendo comunque effettuato la vaccinazione prevista post malattia)".

Quali prospettive vede per le prossime settimane ?

"Risposta difficile, abbiamo ricoverato  prevalentemente persone non vaccinate, e  per quanto ne rimangano ancora parecchie in circolazione penso che questa ondata tenderà nei prossimi mesi ad attenuarsi diminuendo così la pressione sugli ospedali - conclude Marco Anselmo -

Rimarranno  ancora le infezioni di soggetti vaccinati ma saranno senza forme gravi  gestibili quindi a domicilio dai medici curanti  o dai GSAT o a livello ospedaliero in Day Hospital. Per le cure: la somministrazione di  anticorpi monoclonali si sta rivelando utilissima ed efficace nel prevenire una infezione grave".

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium