L'Amministrazione comunale di Borgio Verezzi, nella piazza antistante il Municipio, alla presenza delle Associazioni del territorio (Alpini, AIB protezione civile, Società Mutuo Soccorso, Vivere Verezzi), Polizia locale e Carabinieri, ha festeggiato il 225esimo anniversario del tricolore italiano.
Dopo l'alza bandiera e l'intervento del vicesindaco Pier Luigi Ferro, una rappresentanza degli alunni della scuola cittadina ha presentato la storia del nostro tricolore nato nel 1797 a Reggio Emilia e giunto fino a noi. Per l'occasione, è stata consegnata dal gruppo Alpini di Borgio Verezzi la bandiera dell'Associazione Combattenti e Reduci al sindaco Renato Daquino: verrà conservata in Municipio a ricordo di quei valorosi cittadini. L'associazione era stata fondata nel 1922 (un secolo fa) da chi aveva combattuto nella prima guerra mondiale. I borgesi e i verezzini, anche se per la maggioranza erano semplici contadini o lavoratori delle cave, si riunivano volentieri in particolare il IV Novembre per ricordare i sacrifici passati in guerra, ma anche per ribadire quei valori dell'unità d'Italia che la bandiera italiana rappresenta.
Nella manifestazione sono stati ricordati i cittadini locali decorati al valor militare: Guido Piva, medaglia di bronzo, Giuseppe Bagnaschino, Giuseppe Vignaroli e Nicola Rosset, medaglia con croce di guerra. Dedicato loro è stato consegnato un quadro con rappresentata la bandiera italiana alle Scuole e al Comune.





































