ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 15:12

Albenga, messa in sicurezza argine sinistro Lungocenta Croce Bianca. Vaccarezza risponde a Tomatis: "I lavori verranno consegnati tassativamente entro il 30 settembre"

L'esponente di "Cambiamo" replica al consigliere di FdI: "Qui non si perde tempo in parole, si agisce in maniera concreta rispettando anche i tempi non dipendenti dalla nostra volontà"

Albenga, messa in sicurezza argine sinistro Lungocenta Croce Bianca. Vaccarezza risponde a Tomatis: "I lavori verranno consegnati tassativamente entro il 30 settembre"

"In merito alla polemica sollevata dal Consigliere albenganese di Fratelli d’Italia Roberto Tomatis sui lavori di rifacimento dell'argine sinistro del fiume Centa nella zona a mare del Ponte Viveri, ritengo sia doveroso precisare alcuni fatti, dei quali un amministratore ingauno dovrebbe essere già a conoscenza, ma evidentemente così non è". Ad affermarlo Angelo Vaccarezza, capogruppo di "Cambiamo" in Regione, in replica alle dichiarazioni di Roberto Tomatis, consigliere comunale di minoranza ad Albenga (Fratelli d'Italia).

"Antefatto - prosegue Vaccarezza - L’evento alluvionale che ha colpito il territorio della Regione Liguria nei giorni 2 e 3 ottobre 2020 ha causato, in quella zona, lo scalzamento del muro d’argine sulla sponda  sinistra del fiume per circa 300 metri. Non uno scherzo, insomma. Il Comune è intervenuto in somma urgenza con lavori per un valore di 288 mila euro, somme già ristorate al comune da Regione. Regione Liguria è stata ugualmente celere formalizzando l’incarico per la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica allo stesso tecnico individuato dall'amministrazione comunale per gli interventi in somma urgenza".

"Ora, tutti gli addetti ai lavori a vario titolo, dovrebbero sapere che l'iter relativo alle varie approvazioni, arrivando dal Dipartimento Nazionale, è stato piuttosto lungo e non privo di ostacoli - aggiunge il consigliere regionale - Una volta concluso quello, ed è un fatto piuttosto recente, si è passati alla parte relativa all'affinamento del progetto, e qui la scoperta che i lavori necessari per realizzare l'opera cubano 2 milioni di euro. Cioè circa 500 mila euro in più di quelli originariamente previsti ed inseriti nelle schede di Protezione Civile, portando così il valore dell'opera a poco più di due milioni".

"Regione Liguria ha prontamente garantito che i fondi mancanti verranno reperiti da risorse di sua diretta competenza. Mi chiedo quindi, quale sia la ragione di tanto clamore, se la non conoscenza dei fatti, o se soltanto pretestuosa per innescare l'ennesima, inutile, sterile discussione. La conferenza dei servizi si aprirà solo nei prossimi 15 giorni, gli uffici competenti hanno garantito ieri e lo rigarantiscono oggi che i lavori verranno consegnati tassativamente entro il 30 settembre. L'unica cosa che è cambiata è la cifra che, ripeto, è stata garantita dalla Regione in toto, portando così l'investimento per l'opera a 2 milioni 288 mila euro interamente finanziato da Piazza De Ferrari". 

"Questi denari vanno ad aggiungersi, ma solo per citare due dei molto esempi, ai milioni di euro di difesa a mare e a quelli per Rio Fasceo. Quale dunque il motivo di queste parole, davvero non riesco a vederlo. Qui non si perde tempo in parole, si agisce in maniera concreta rispettando anche i tempi non dipendenti dalla nostra volontà. Ad Albenga, evidentemente, usi e costumi sono diversi" ha infine concluso Angelo Vaccarezza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium