ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 18:18

Emergenza umanitaria Ucraina, ogni giorno circa 300 persone prese in carico dalle Asl liguri mentre si lavora all'inclusione

Toti: "Generati oltre 3mila Stp, 1.360 sono stati assegnati a minori di 18 anni: bisogna tenere alta l’attenzione sulla categoria dei più piccoli"

Emergenza umanitaria Ucraina, ogni giorno circa 300 persone prese in carico dalle Asl liguri mentre si lavora all'inclusione

Alcuni profughi ucraini all'Info Point di Savona

Ha raggiunto ormai una media giornaliera standard pari a circa 250-300 persone la presa in carico, da parte delle varie Asl liguri, di profughi ucraini che si recano agli Info Point o centri di prima accoglienza predisposti dalla Regione Liguria.

"Il sistema di accoglienza messo in campo dalla Protezione Civile regionale e dalle Prefetture riesce a gestire il flusso senza criticità - afferma in una nota il presidente e commissario delegato a coordinare l’accoglienza, Giovanni Toti - in attesa di un hub unico che andrebbe ad agevolare e velocizzare tutti i percorsi di inserimento dei profughi. Molti ucraini si trovano fermi al confine in attesa di capire se la guerra andrà avanti ed è quindi possibile che nei prossimi giorni il flusso possa ulteriormente aumentare. Dovremo quindi tenerci ancora più pronti per un’accoglienza che, oltre a far fronte all’emergenza abitativa, vada ad occuparsi dell’inserimento scolastico dei bambini e dei ragazzi e dell’inserimento degli adulti nella nostra società. Un’accoglienza che permetta alle persone di seguire anche un percorso d’integrazione”.

Fino a ieri gli STP (codice di Straniero Temporaneamente Presente) generati - ha aggiunto il presidente Toti - erano stati 2.663 mentre oggi siamo arrivati a 3.023. Di questi 1.360 sono stati assegnati a minori di 18 anni, 1.292 nella fascia tra i 18 e 49 anni e 371 ad over 50. Dati che confermano come sia necessario mantenere alta l’attenzione sulla categoria dei più piccoli, aiutandoli in un momento drammatico della loro vita”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium