Fino ad oggi le imprese hanno puntato tutta la loro attenzione sulla customer experience, cercando soluzioni in grado di migliorare le relazioni con i propri clienti e di offrire risposte immediate, funzionali e altamente soddisfacenti.
Tuttavia, da alcuni anni gli esperti hanno notato un altro fattore fondamentale per il successo di un business, che non può più essere sottovalutato: l’employee experience. Sono numerosi gli studi condotti su questo argomento e i dati dimostrano che garantire una eccellente esperienza dei consumatori non basta per ottenere il pieno successo aziendale. L’esperienza dei propri dipendenti è un fattore in grado di aumentare il valore di una impresa, il suo profitto e la sua reputazione.
Effettivamente, i grandi risultati ottenuti da una impresa dipendono principalmente dal lavoro svolto dai propri dipendenti, per questo motivo la grande sfida delle imprese è quella di trasformare il workplace in un ambiente più soddisfacente, che permette ai dipendenti di semplificare il flusso di lavoro, di accedere a tecnologie all’avanguardia, come Microsoft Modern Workplace, a benefit soddisfacenti e di ottimizzare le tempistiche.
Come trasformare l’ambiente di lavoro con il digitale
Le imprese oggi necessitano di trasformare il proprio ambiente di lavoro in un ambiente digitale, per questo motivo si parla costantemente di Digital Workplace Transformation. L’aspetto tecnologico è fondamentale per proporre ai propri dipendenti un ambiente altamente innovativo che semplifica, snellisce e automatizza i flussi di lavoro.
La grande sfida è, quindi, essere in grado di modernizzare l’infrastruttura IT, renderla più flessibile e in grado di adattarsi alle nuove esigenze dei dipendenti e del business che sono strettamente legate alla nascita delle nuove tendenze tecnologiche. Il cloud, ad esempio, è una tendenza che si è diffusa velocemente e ha cambiato del tutto le modalità di lavoro.
La trasformazione digitale di un ambiente di lavoro deve tenere conto anche delle automazioni, dell’intelligenza artificiale e del cambiamento culturale che coinvolge i nuovi dipendenti.
Un Digital Workplace si basa principalmente sulla condivisione delle conoscenze, la forte collaborazione e sulla creazione di un ambiente iperconnesso che permette di accedere alle informazioni ovunque e in qualsiasi momento.
Gli strumenti da utilizzare per una Workplace Transformation
Le soluzioni disponibili in commercio per la trasformazione di un ambiente di lavoro in un ambiente digitale e innovativo sono tante e pensate per ogni esigenza dei dipendenti. Tra i più utilizzati troviamo:
Strumenti social e collaborativi;
Servizi di archiviazione Cloud;
App di comunicazione e messaggistica;
Piattaforme intranet aziendali;
Piattaforme per la condivisione, la consultazione e l’archiviazione dei documenti;
Sistemi di gestione della conoscenza;
Sistemi di gestione e condivisione dei contenuti.
Tutti questi strumenti, assieme a molti altri, permettono di creare un hub centralizzato che consente ai dipendenti di una impresa di accedere a tutte le informazioni e di svolgere il proprio lavoro da qualsiasi dispositivo, indipendente dalla loro posizione. Le imprese che hanno già avviato una trasformazione della Workplace, infatti, sono state in grado di continuare la maggior parte delle attività lavorative anche durante i diversi lockdown avvenuti a causa della pandemia.
I principali vantaggi della Workplace Transformation
La trasformazione dell’ambiente di lavoro in un ambiente più connesso e unificato comporta una serie di vantaggi, a partire da una maggiore trasparenza nella comunicazione interna e nella collaborazione, fino ad un maggior coinvolgimento dei dipendenti e condivisione delle competenze.
I nuovi flussi di comunicazione integrati nei sistemi aziendali garantiscono la piena comunicazione con i dipendenti, che sono in grado di reperire le notizie importanti in pochi secondi e di comunicare velocemente con i colleghi o il team di management.
Migliorare la comunicazione con i dipendenti comporta, al tempo stesso, un maggiore coinvolgimento e un aumento delle prestazioni. I dipendenti si sentono al centro della trasformazione aziendale e sono in grado di offrire ottime idee per la scelta delle soluzioni più adatte per migliorare la produttività e l’andamento di una impresa.
Infine, la connessione tra tutti i reparti aziendali e la facilità con cui è possibile accedere alle informazioni rende più semplice condividere le competenze di ogni singolo individuo presente in azienda.














