ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 17 maggio 2022, 12:42

Fondazione De Mari approva il bilancio del 30esimo compleanno. Pasquale: "Ente sempre più forte a sostegno del territorio"

Il patrimonio cresce dell'1% al netto dell'inflazione e supera i 133 milioni. Il presidente presenta: "Realizzati progetti orientati a qualificare servizi e strutture del territorio in un’ottica di medio lungo termine"

Fondazione De Mari approva il bilancio del 30esimo compleanno. Pasquale: "Ente sempre più forte a sostegno del territorio"

Il Consiglio Generale di indirizzo della Fondazione De Mari ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2021 in cui si conferma una dotazione di 3 milioni per l’attività istituzionale 2022 oltre a circa 750mila euro derivanti da minori imposte che possono essere utilizzate per il raggiungimento dello scopo sociale previsto dallo Statuto.

"Quest’anno la Fondazione compie trent’anni - ha detto il presidente Luciano Pasquale - un traguardo importante, che vede un ente sempre più 'adulto' e forte, in grado di intervenire a sostegno dei bisogni del territorio".

Il bilancio 2021 è il migliore degli ultimi 5 anni: il patrimonio cresce ancora (+4,34%, +1% al netto dell’inflazione) e raggiunge 133.798.961 euro. La gestione finanziaria ordinaria per l’anno 2021 ha generato proventi per 10 milioni di euro che, al netto degli accantonamenti obbligatori e volontari, permetterà alla Fondazione di incrementare significativamente la disponibilità per l’attività dell’anno in corso, portandola ad oltre 3,75 milioni di euro. 

Nel 2021, la Fondazione ha deliberato il sostegno a 225 progetti per un valore complessivo di 2,6 milioni di euro, superiore del 20% rispetto all’anno precedente. Le erogazioni hanno riguardato il settore Volontariato, Filantropia e Beneficenza (39%), Arte, attività e beni culturali (33%), Educazione, istruzione e formazione (16%), Sviluppo locale (6%) e Attività sportiva (6%). È cresciuta la media dell’importo erogato per intervento ed è aumentato il valore totale dei progetti (7,5 milioni di euro) con un effetto moltiplicatore pari a 4 per i 211 progetti di soggetti terzi, vincitori di 4 bandi (“Welfare di Comunità”, “Spettacolodalvivo”, “Lanostrascuola” e “Annalis”) e delle due Sessioni Erogative Generali.

I progetti della Fondazione De Mari: acquisto e donazione all'Asl2 di un laser Lumenus Pulse 120H Moses 2.0 per il trattamento endoscopico dell'ipertrofia prostatica benigna e della calcolosi urinaria; l'allestimento della "stanza per ascolto protetto" nella Questura di Savona; "Terre Alte" per lo sviluppo dell'entroterra della provincia di Savona; studio di sostenibilità del raccordo autostradale Carcare-Predosa; rete dei musei della provincia di Savona, in collaborazione con Direzione Regionale Musei del MIC e Fondazione Compagnia di San Paolo; collaborazione con il Campus di Savona; museo della Ceramica di Savona.

I progetti più significativi: Festival Teatrale di Borgio Verezzi; Teatro dell'Opera Giacosa-Orchestra Sinfonica di Savona; 12 pubblicazioni riguardanti il territorio; 2 grandi progetti di consulenza psicologica nelle scuole di ogni ordine e grado del Ponente e della Val Bormida; laboratorio domotica presso Itis Ferraris Pancaldo; Asl2: 35 borse lavoro per inclusione giovani fragili; 8 ambulanze per le pubbliche assistenze; allestimento di 3 appartamenti per integrazione sociale a Loano; Meeting Internazionale di atletica Città di Savona; Rari Nantes in Champions League; Mondiali di Enduro a Finale Ligure.

"Anche al fine di integrare la forza propulsiva generata dai soggetti no profit che hanno partecipato ai bandi - continua il presidente Luciano Pasquale - la Fondazione ha realizzato progetti propri su temi di interesse generale orientati a qualificare servizi e strutture del territorio in un’ottica di medio lungo termine".

"Desidero ringraziare - conclude il presidente Pasquale - il Consiglio di Indirizzo, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore e tutta la struttura della Fondazione per l’impegno e la collaborazione ciascuno nel proprio ruolo, senza i quali il raggiungimento di questi importanti risultati non sarebbe stato possibile".

Files:
 presentazione bilancio (1.6 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium