ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 maggio 2022, 13:50

Regione, oltre 7 milioni di euro per l'efficientamento energetico di 206 alloggi di edilizia residenziale pubblica

5 milioni verranno investiti nella città di Savona per il restyling di 158 alloggi, 2 milioni ad Albenga per lavori in 48 abitazioni

Regione, oltre 7 milioni di euro per l'efficientamento energetico di 206 alloggi di edilizia residenziale pubblica

Oltre 37 milioni di euro per un piano di recupero e efficientamento energetico di 734 alloggi di edilizia residenziale pubblica in Liguria. Regione Liguria, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, ha approvato il riparto delle risorse, a valere sul Fondo Complementare al PNRR, tra i diversi Enti. Il piano, con il parere favorevole del Ministero delle Infrastrutture, prevede l’assegnazione di fondi alle quattro Arte ed ai Comuni del territorio, stilate in base alle richieste presentate dagli interessati, nelle quali erano indicate le priorità degli interventi.

ARTE Savona, grazie al contributo di oltre 7 milioni di euro, effettuerà interventi di efficientamento energetico in 206 appartamenti. Di questi 5 milioni verranno investiti nella città di Savona e saranno impiegati per l’efficientamento energetico di 158 alloggi, 2 milioni ad Albenga per lavori in 48 abitazioni.

“E’ un progetto molto ambizioso che testimonia la volontà di questa giunta e l’impegno concreto di investire nell’edilizia residenziale sociale, recuperando il ruolo storico delle ARTE del territorio – ha dichiarato il presidente di Regione Liguria - Come ha testimoniato il grande progetto di Begato che è diventato un riferimento a livello internazionale. Quello che vogliamo è un’edilizia residenziale confortevole che rappresenti un modello per la riqualificazione urbana, e sociale della Liguria”.

“In questo modo miglioriamo in maniera sostanziale il nostro patrimonio pubblico di edilizia residenziale creando alloggi più confortevoli per gli utenti e rispettosi per l’ambiente – ha sottolineato l’assessore regionale all’Urbanistica - Questi interventi sono l’inizio di un percorso che continuerà grazie al bonus 110%, grazie al grande lavoro degli uffici di ARTE sul territorio che consentirà di riqualificare oltre 10.000 alloggi liguri di edilizia residenziale pubblica. Un progetto che potrà movimentare oltre 400 milioni di euro. A questo proposito, proprio alcune settimane, fa abbiamo inaugurato il primo cantiere ligure a Santo Stefano al mare”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium